Ricostruzione di Gaza: 68 milioni di tonnellate di detriti, pesanti come 186 Empire State Building

Ricostruzione di Gaza: 68 milioni di tonnellate di detriti, pesanti come 186 Empire State Building
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
RaiNews ESTERI

La guerra a Gaza ha ridotto gran parte dell'enclave in macerie, generando circa 68 milioni di tonnellate di detriti, secondo il Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite. Distribuire tale quantità di macerie uniformemente su Manhattan, scrive il Wall Street Journal, lascerebbe circa 97 kg di detriti per metro quadrato, mentre il peso complessivo equivale a quello di circa 186 Empire State Building o di 162 ponti come il Golden Gate. (RaiNews)

Su altre fonti

Siamo nella zona di Mawasi a Khan Younis, nel sud di Gaza: gli sfollati si accalcano per ricevere pasti caldi distribuiti presso una mensa comunitaria. Le immagini che vedete sono datate 5 dicembre, e testimoniano la dimenticata quotidianità dei palestinesi nella Striscia di Gaza. (la Repubblica)

L'ho avvolta meglio che potevo, ma non è bastato», ha raccontato la madre ad al-Jazeera. «Pioveva, faceva molto freddo e avevo ben poco per tenerla al caldo. (Avvenire)

Secondo quanto precisato dall'agenzia Wafa, le squadre di protezione civile hanno condotto 32 operazioni nelle ultime 12 ore, intervenendo per l'allagamento di 17 tende, l'evacuazione di 14 persone e il pompaggio dell'acqua. (Tgcom24)

Amnesty accusa Hamas di crimini contro l'umanità. Incerta la fase due del piano Trump - Nuove incursioni israeliane nel sud-ovest della Siria nel Golan e nella zona di Quneitra

Un neonato è morto questa mattina a causa del freddo nella Striscia di Gaza, mentre la tempesta Byron continua a seminare morte e distruzione. Sempre ad Al Jazeera, è stata segnalata anche la morte di Hadeel Al-Masri, una bambina di 9 anni, in un rifugio per sfollati a Ovest di Gaza City. (MeteoWeb)

Gaza-InfoPal. Il “piano di pace Trump” è uno specchietto per le allodole per distrarre l’attenzione globale sul genocidio israelo-statunitense a Gaza e per continuare senza troppe interferenze il progetto di occupazione e trasformazione della regione costiera, svuotandola quanto più possibile degli abitanti e convertendola in una impresa commerciale, come più volte annunciato dal presidente USA e dai suoi collaboratori. (InfoPal)

Media: “Gli Usa potrebbero sanzionare l'Unrwa per presunti legami con Hamas”. Rubio: “L'Agenzia è una sussidiaria di Hamas” (RaiNews)

Ricostruzione di Gaza: 68 milioni di tonnellate di detriti, pesanti come 186 Empire State Building