Roma, notte trionfale a Glasgow: il Celtic travolto 3-0, Ferguson segna due volte
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Redazione Sport
-
Serviva una risposta di carattere, dopo due sconfitte consecutive che avevano incrinato l’equilibrio della squadra, e la Roma ha replicato con una prestazione di forza e determinazione, capace di silenziare l’intero Celtic Park.
I giallorossi, guidati in panchina da Gian Piero Gasperini, hanno infatti sbancato il campo di Glasgow imponendosi con un netto 3-0 sugli scozzesi, un risultato che ridisegna completamente le prospettive di qualificazione nel girone di Europa League e che consegna alla formazione capitolina una vittoria di prestigio in una delle piazze più calde d’Europa. tuttosport +2
Una partita chiusa nel primo tempo
L’incontro, che si è rivelato sin dalle prime battute a senso unico, è stato di fatto definito già nei quarantacinque minuti iniziali, quando la Roma ha costruito il suo successo grazie a una tripletta.
L’autorete di un difensore del Celtic, la quale ha spianato la strada ai giallorossi, è stata seguita dalla doppietta di Evan Ferguson, giovane attaccante la cui serata potrebbe segnare una vera e propria svolta nella sua stagione.
Il classe 2004, su cui pesavano giudizi non sempre lusinghieri e voci di mercato, ha infatti trovato la via del gol in due circostanze significative, dimostrando una freddezza che sino a ieri sera gli era parsa sfuggire. repubblica +2
Il rigore sbagliato che sigilla il trionfo
A completare il quadro di una serata perfetta, sebbene il risultato non sia mutato nel secondo tempo, ha contribuito anche l’errore dal dischetto da parte di un calciatore del Celtic, il quale, poco prima dell’intervallo, ha sprecato l’opportunità di riaprire una partita che invece è rimasta saldamente nelle mani dei visitatori.
Quel penalty fallito, che ha spento sul nascere le residue speranze degli scozzesi, ha assunto il valore di un sigillo definitivo sull’opera compiuta dalla Roma, la quale ha saputo gestire con maturità il largo vantaggio accumulato senza concedere nulla nella fase difensiva. repubblica +2
Il peso della doppietta di Ferguson
Al di là del punteggio, che proietta la squadra verso la possibilità di un accesso diretto agli ottavi di finale, uno degli aspetti più rilevanti della trasferta scozzese resta senza dubbio la prestazione fornita da Evan Ferguson.
La sua doppietta, frutto di movimenti appropriati e di un istinto del gol finalmente riscoperto, rappresenta per lui un punto di partenza cruciale, soprattutto in un momento in cui Gasperini chiedeva un contributo più incisivo all’intero reparto offensivo.
Resta da vedere, ovviamente, se questa sarà la scintilla in grado di accendere definitivamente la sua annata. repubblica +2




