È nato GPT-5.2, gestisce meglio contesti complessi e prepara OpenAI ai contenuti per adulti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Anche se le misure che proteggono i minori sono aumentate, GPT-5.2 sarà più “morbido” con le richieste per adulti. Migliora il ragionamento, la gestione di finestre di contesto complesse ed è più utile sui lavori concreti (DDay.it)
Ne parlano anche altre fonti
Rubrica settimanale SosTech, frutto della collaborazione tra Key4biz e SosTariffe. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.. (Key4biz)
OpenAI stessa lo ha inquadrato come una risposta a una fase di pressione competitiva senza precedenti, innescata dal salto generazionale introdotto da Gemini 3 e dalla crescente percezione di un riequilibrio dei rapporti di forza nel mercato dei foundation model. (Agenda Digitale)
OpenAI sta lavorando a una modalità “per adulti” di ChatGPT che, stando alle indiscrezioni, verrà lanciata nel corso del 2026. Lo scrive Gizmodo, che cita documenti interni all’azienda il cui contenuto è stato parzialmente confermato da dichiarazioni pubbliche di Sam Altman e altri dirigenti dell’azienda. (Rivista Studio)

Google ha scelto una tempistica tutt'altro che casuale per presentare la versione più ambiziosa di Gemini Deep Research, il suo agente IA dedicato all'analisi avanzata e alla ricerca complessa. L'annuncio è arrivato lo stesso giorno in cui OpenAI ha pubblicato GPT-5.2, segnalando in modo piuttosto evidente quanto la competizione tra i due colossi stia diventando serrata, rapida e sempre più strategica. (Multiplayer)
Dopo solo un mese di distanza dalla presentazione di GPT-5.1, OpenAI – sotto pressione al punto da avere attivato in azienda una modalità “codice rosso” per migliorare ChatGPT e difendere la leadership nel mercato dell’IA generativa – ha presentato GPT-5.2, modello di nuova generazione che sarà sfruttato dal chatbot. (macitynet.it)
AIME e SWE-Bench Pro: record sì, ma cosa misurano In queste ore si parla molto del rilascio di GPT-5.2 e dei suoi benchmark: dei record su AIME, dei miglioramenti su SWE-Bench Pro e dei grafici che mostrano nuove soglie raggiunte o superate. (Agenda Digitale)




