De Rossi smorza gli entusiasmi: "Contro l'Inter serve la partita perfetta"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Redazione Sport
-
La vigilia di Genoa-Inter è, per definizione, speciale, e Daniele De Rossi lo sa bene. Il tecnico rossoblù, pur navigando in un clima di rinnovato ottimismo dopo i recenti risultati, frena con decisione qualsiasi tentazione di eccessiva sicurezza.
“Affrontiamo una squadra molto forte”, sottolinea, consapevole che l’Inter, reduci dalla bruciante eliminazione in Champions League per mano del Liverpool, arriverà a Marassi con una rabbia competitiva da sfogare.
“Se tutto questo verrà tramutato in presunzione o in tranquillità”, avverte con tono deciso, “l'Inter è la squadra migliore per farci passare questa serenità”. Un monito chiaro, quello dell’allenatore, che delinea i contorni di una sfida in cui il fattore psicologico avrà un peso specifico notevole, forse decisivo. fantacalcio +3
Il contesto della sfida e il peso della classifica
La partita, in programma domenica 14 dicembre alle ore 18, vale la quindicesima giornata del campionato di Serie A e vede i nerazzurri presentarsi al Ferraris con un bottino di 30 punti, ben sedici in più del Genoa fermo a quota 14.
Un distacco che, se da un lato fotografa la differenza di potenziale e di percorso stagionale tra le due compagini, dall’altro non intimorisce De Rossi nella preparazione. La vittoria in trasferta a Udine ha infatti infuso fiducia nel gruppo, ma il mister lavora per incanalare quella stessa fiducia verso un approccio umile e concentrato.
L’Inter, d’altronde, oltre al contraccolpo europeo, ha reagito rifilando un pesante 4-0 al Como a San Siro, dimostrando di saper gestire le tensioni trasformandole in energia sul campo. fcinter1908 +3
La ricetta del tecnico per una "serata magica"
“Ogni partita si può vincere con la lettura giusta che può portarci a una serata magica”, è la convinzione espressa da De Rossi in conferenza stampa. Una dichiarazione che, lungi dall’essere un semplice luogo comune, racchiude il cuore del suo pensiero tattico.
Per lui, infatti, non basta la consapevolezza della forza avversaria, che pure è palese e riconosciuta; è necessario innalzare il livello della prestazione collettiva fino all’eccellenza. “Noi dobbiamo essere perfetti”, scandisce, “per pensare di battere una squadra così pronta”.
La perfezione, in questo caso, va intesa come sintesi di rigore tattico, sacrificio senza palla e freddezza nel capitalizzare le poche occasioni che un avversario di tale spessore inevitabilmente concede.
Sarà fondamentale, per i suoi, non concedere spazi alle qualità individuali degli uomini di Simone Inzaghi, costringendoli a giocare in zone congestionate e scomode. internews24 +3
Come seguire il match in tv e in streaming
Per gli appassionati che non potranno essere presenti allo stadio, la diretta della gara sarà disponibile su più piattaforme. Il diritto di trasmissione per la stagione 2025-26 della Serie A TIM vede DAZN in prima linea, con la diretta di tutte le dieci partite di ogni giornata.
La partita sarà visibile anche sul canale Sky 251 e in streaming sul servizio Now Tv, garantendo così la massima copertura per seguire un confronto che, nelle intenzioni di De Rossi, dovrà essere giocato senza complessi ma con i piedi ben saldi per terra, lontano da ogni facile euforia. calciomercato +3




