Scandicci come Conegliano: semifinale da prima del girone! Alianza Lima ko in tre set, adesso la sfida al Praia Clube

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SPORT

Redazione Sport Redazione Sport   -   Le italiane dominano le piscine del Mondiale per club di pallavolo femminile, in corso a San Paolo, proiettandosi entrambe verso il girone di semifinale con un passaggio di turno netto e matematico.

Dopo l’affermazione della Prosecco Doc Imoco Conegliano, che nella Pool B ha liquidato in scioltezza le padrone di casa del Dentil Praia Clube, anche la Savino Del Bene Scandicci, orchestrata da Marco Gaspari, non sbaglia un colpo e sigla il tris di vittorie nella fase a gironi.

Un percorso, quello delle toscane, costellato da prestazioni di spessore collettivo, capaci di superare senza intoppi anche il turnover tecnico varato in occasione dell’ultimo impegno contro la formazione peruviana dell’Alianza Lima. virgilio +3

La marcia inarrestabile di Conegliano

La squadra di Daniele Santarelli, forte di un roster di caratura internazionale, ha confermato il proprio status di principale candidata alla vittoria finale, imponendosi per 3-0 su un avversario di rango come il Praia Clube.

Un successo, quello delle campionesse d’Italia, costruito con autorità sin dal primo set e caratterizzato dall’efficacia delle proprie “bocche da fuoco”, le quali hanno permesso di controllare agevolmente le fasi salienti del match.

La vittoria, peraltro, rappresenta il quarto confronto intercontinentale vinto consecutivamente contro le brasiliane, un dato che ne sottolinea la solidità psicologica e tecnica in un palcoscenico globale. tuttosport +3

Il perfetto cammino di Scandicci

Sul versante della Pool A, Scandicci ha replicato l’impresa della connazionale, centrando il primo posto aritmetico con un’altra affermazione in tre set, l’ultima delle quali ha visto le peruviane alzare notevolmente la guardia.

Nonostante le rotazioni che hanno coinvolto elementi di peso come Bechis, Graziani, Ribechi e Franklin, la formazione toscana non ha perso smalto, gestendo con freddezza le fasi più complicate e dimostrando una profondità di panchina che si è rivelata decisiva.

La vittoria per 25-11, 25-15, 25-23 chiude, dunque, una prima fase di altissimo livello. cagliarinews24 +3

Lo scenario delle semifinali

Il quadro della competizione si è così definito, aprendo la strada a due scontri incrociati tra squadre italiane e brasiliane. Scandicci, infatti, affronterà proprio il Dentil Praia Clube, la formazione sconfitta da Conegliano, mentre le pantere di Santarelli se la vedranno con l’altra rappresentante di casa, l’Osasco San Cristovao.

Uno scenario che, nelle intenzioni delle due compagini italiane, potrebbe preludere a un atto finale tutto italiano, un’ipotesi resa concreta dalla regolarità e dalla forza dimostrate fino a questo momento del torneo. rainews +3