L'eclissi solare del secolo è in arrivo: il record della Luna e quei 6 minuti di buio

L'eclissi solare del secolo è in arrivo: il record della Luna e quei 6 minuti di buio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Iniziato il conto alla rovescia per il 2 agosto 2027 quando la Luna oscurerà il Sole per oltre 6 minuti, un record per il XXI secolo. E l'Egitto, sarà la meta ideale per l'osservazione. Ancora poco - in termini astronomici almeno - e sul pianeta terra calerà il buio lungo 6, lunghissimi minuti, quando la Luna oscurerà il sole nell'eclissi solare più lunga del secolo. L'eclissi solare sull'Isola di Pasqua e sulla Patagonia (Reuters Video) Eclissi solare parziale avvistata in Canada e Danimarca Apri contenuto Eclissi solare, sulla costa del Pacifico del Messico il primo punto dell'oscurità totale Apri contenuto Sarà quella che dura di più, per l'esattezza per sei minuti e ventitré secondi di oscuramento, un intervallo quasi irreale - se si considera che la maggior parte delle eclissi totali non supera i tre, quattro minuti al massimo - il 2 agosto del 2027, accadrà un allineamento raro e perfetto, deliziando astronomi e appassionati di uno spettacolo definito unico nel XXI secolo. (RaiNews)

La notizia riportata su altre testate

Eclissi solare da record il 2 agosto 2027: sarà la più lunga del secolo Cosa succederà al Sole (Virgilio)

In quella data, il Sole scomparirà dietro la Luna per ben sei minuti e ventitré secondi, regalando uno spettacolo di buio totale che non avrà eguali per tutto il ventunesimo secolo. Un evento celeste di portata straordinaria si prepara a catturare l’attenzione di milioni di persone: la eclissi solare più lunga del secolo avrà luogo il 2 agosto 2027. (Webnews)

Il motivo? Si verificherà l’eclissi solare più lunga del secolo, con un oscuramento totale di 6 minuti e 23 secondi. Dal Nord Africa al Medio Oriente, la Luna coprirà completamente il Sole, regalando uno spettacolo unico. (fem - attualità, nuove culture e tendenze)

Eclissi del secolo, perché è diversa da tutte e come vederla

L'appuntamento con il 'Sole nero' è per il 12 agosto 2026. E sarà visibile in tutto il suo splendore ditero casa... (Adnkronos)

Secondo la mappa della NASA, l'eclissi inizierà in Marocco e nella Spagna meridionale. (Vanity Fair Italia)

Il 2 agosto 2027 il cielo offrirà uno spettacolo astronomico di straordinaria intensità: un’eclissi solare totale che molti scienziati e osservatori definiscono del secolo per la sua durata e visibilità. (Virgilio)

L'eclissi solare del secolo è in arrivo: il record della Luna e quei 6 minuti di buio