Il mondo di Monster Hunter si espande: aggiornamenti, performance e un nuovo capitolo narrativo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Redazione Scienza e Tecnologia Redazione Scienza e Tecnologia   -   Capcom ha colto l'occasione del suo showcase di dicembre per delineare il futuro prossimo dell'universo Monster Hunter, presentando novità sostanziali per entrambi i rami della serie.

Per i giocatori di Monster Hunter Wilds, l'attenzione si è concentrata sull'imminente Title Update 4, un pacchetto di contenuti gratuito la cui data di distribuzione è fissata al 16 dicembre.

L'aggiornamento, che promette di ampliare in maniera significativa l'esperienza dell'action RPG, introduce tra l'altro una nuova creatura da affrontare, il Gogmazios, insieme a una serie di sfide inedite e miglioramenti vari che vanno ad arricchire un ecosistema di gioco già di per sé vasto. uagna +3

Ottimizzazione e performance: un piano articolato

Parallelamente ai nuovi contenuti, gli sviluppatori hanno finalmente svelato i dettagli di un piano di ottimizzazione tecnica annunciato già nei mesi scorsi e atteso con particolare impazienza dalla parte di giocatori che, specialmente su PC, hanno riscontrato criticità sin dal lancio.

Il lavoro, che si concretizzerà in tre distinti aggiornamenti distribuiti tra dicembre e febbraio, prevede uno specifico intervento sulla versione Steam del Titolo, mirando a migliorare le prestazioni complessive e a risolvere quelle problematiche che in qualche caso ne hanno limitato la fruizione. ign +3

La nuova avventura dei Rider

Il showcase ha dedicato ampio spazio anche al futuro della sotto-serie narrativa, mostrando un nuovo trailer per Monster Hunter Stories 3: Twisted Reflection.

Il filmato, intitolato 'Habitat Restoration', ha posto l'accento su una tematica ecologica, illustrando come i protagonisti, i Ranger, saranno chiamati a proteggere specie in pericolo da minacce invasive e a ristabilire gli equilibri naturali attraverso operazioni di ripristino degli ambienti.

Questo approccio, pur confermando una struttura di gioco più incentrata sulla trama, non allontana le creature dal loro ruolo centrale nel gameplay, anzi le rende il perno di una meccanica che sembra fondere esplorazione, combattimento e gestione dell'ecosistema. gametimers +3

Date e piattaforme in vista

L'uscita del nuovo capitolo è programmata per il 13 marzo 2026 e coprirà un ampio ventaglio di piattaforme, arrivando su Nintendo Switch™ 2, PlayStation®5, Xbox Series X|S e PC via Steam.

Le informazioni diffuse, sebbene non esaustive, delimitano quindi un orizzonte ricco di appuntamenti per gli appassionati: dagli aggiustamenti tecnici imminenti per Wilds, che ne dovrebbero affinare l'esperienza, alla promessa di un'avventura profondamente rinnovata per i Rider, che si apprestano a vivere una storia dalle forti implicazioni ambientali, il tutto mentre i cacciatori più tradizionali si preparano ad affrontare le nuove, impegnative minacce che il Title Update 4 porterà con sé già nelle prossime settimane. uagna +3