56esimo anniversario della strage di piazza Fontana, si inaugura memoriale vittime
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il corteo silenzioso da piazza della Scala a piazza Fontana, dove s'inaugura oggi - in occasione del 56esimo anniversario dell'attentato neofascista che il 12 dicembre 1969 causò 17 morti e 88 feriti - l'installazione permanente 'Non Dimenticarmi' dell'artista Ferruccio Ascari, dedicata alle vittime della strategia della tensione. Centotrentasette steli di ferro, interconnessi da una fitta trama di linee sghembe e con cima altrettante campane a vento, che risuoneranno, per restituire le voci delle vittime. (RaiNews)
Ne parlano anche altri media
«La paura delle bombe… una cosa che prima della strage di piazza Fontana nessuno si sognava». Sono parole che ancora oggi portano con sé un ricordo forte di quel 12 dicembre 1969. (LegnanoNews)
Milano ricorda le vittime della strage di piazza Fontana nel 56esimo anniversario dell'attentato di matrice neofascista, che nel 1969 causò 17 morti e 88 feriti in seguito allo scoppio di una bomba nella sede della Banca Nazionale dell'Agricoltura. (Il Giorno)
Le sezioni Anpi La Spezia Centro, la Chiappa e Ponente organizzano per martedì 16 dicembre, alle 17 in via Filippo Corridoni 7 alla Spezia, un incontro sul tema "56 anni dalla strage di Piazza Fontana. (Città della Spezia)

Parleranno il sindaco Giuseppe Sala, la storica Michela Ponzani, la studentessa Matilde Martinelli Boneschi, il vigile del fuoco Romeo Turrin, Enrico Vizza di Uil Milano e Federico Sinicato dell’Associazione Familiari. (Il Giorno)
L’agenda è al solito fitta. Ve… (la Repubblica)
Milano, l’Italia non potevano immaginare che era l'inizio della strategia della tensione, periodo segnato da terribili atti terroristici. La città non dimentica i suoi caduti e oggi li commemora con un'installazione artistica di Ferruccio Ascari, dedicata, appunto, alle vittime della strategia della tensione: 137 stele collegate a campane a vento, memento di quanto accaduto perché non riaccada più. (RaiNews)




