Marocco e Irak :Nuovo impulso alle relazioni bilaterali

Le relazioni con il Marocco sono importanti e storiche per costruire queste relazioni su basi solide, osservando che è stato concordato di aprire consolati in alcune parti del Marocco e dell'Iraq al fine di rafforzare la cooperazione tra i due paesi e i due popoli.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next

Sabato 8 febbraio 2025, il Vicepresidente del Consiglio dei Ministri, Ministro degli Affari Esteri della Repubblica dell'Iraq, Fuad Hussein, ha fatto una visita di lavoro in Marocco dove ha incontrato il suo omologo
il Ministro degli Affari Esteri, della Cooperazione Africana e dei Marocchini residenti all'Estero, Sig. Nasser Bourita dove L’Irak ribadisce il suo costante sostegno all’integrità territoriale del Marocco.

Inoltre, i due capi diplomatici hanno sottolineato l'importanza di proseguire la consultazione e il coordinamento tra il Regno del Marocco e la Repubblica dell'Iraq su varie questioni arabe, regionali e internazionali di interesse comune, guidate dalla causa palestinese, ribadendo il costante sostegno dei due Paesi ai legittimi diritti del popolo palestinese, in particolare al diritto alla creazione di un proprio Stato indipendente, sui confini del giugno 1967, con Al Quds Est come capitale.

Per quanto riguarda la situazione in Siria, i colloqui tra le due parti hanno evidenziato la convergenza di opinioni sul rispetto dell'integrità territoriale e della sovranità nazionale di questo Paese, nonché sull'unità del popolo siriano, tenendo conto di tutte le componenti e sensibilità.

Il diplomatico Irakeno ha confermato che "la riapertura da parte del Marocco della sua ambasciata in Iraq è commisurata alla dimensione delle relazioni storiche tra i due Paesi".

 Vale la pena menzionare che l'ambasciata marocchina a Baghdad ha chiuso i battenti nel 2005 e la cancelleria è stata trasferita in Giordania a causa del deterioramento delle condizioni di sicurezza in Iraq.

 Vale la pena menzionare che l'Iraq ha conosciuto quasi 20 anni di conflitti e violenze mortali dopo l'invasione guidata dagli Stati Uniti che ha rovesciato Saddam Hussein nel 2003. La riapertura dell'ambasciata è stato un segnale forte, che illustra la fiducia del Marocco nel nuovo Iraq. Un passo simbolico verso il riavvicinamento diplomatico, secondo i rappresentanti dei due Paesi.

 Le relazioni con il Marocco sono importanti e storiche per costruire queste relazioni su basi solide, osservando che è stato concordato di aprire consolati in alcune parti del Marocco e dell'Iraq al fine di rafforzare la cooperazione tra i due paesi e i due popoli.

Secondo il governo irakeno, la posizione geografica del Marocco e la sua ricca storia è molto importante per il continente africano, e le relazioni commerciali tra i due Stati fratelli possono beneficiarne positivamente, e l'attivazione dell'accordo e del principio win to win che i due paesi adotteranno consentirà loro di avere una forte spinta economica e creare opportunità di lavoro a vantaggio di entrambe le parti.

 Forum Marocco Veneto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 




;