Antonio Torino presenta "Il Signor T e le ore piccole" per la prima volta

Appuntamento a mercoledì 28 maggio 2025 alle ore 18:30. L’evento, presso il bistrò Slash Plus di Via Vincenzo Gemito n°20 (Napoli), è aperto a tutti Durante la presentazione interverrà Aldo Putignano, editore. Letture a cura di Angela Rosa D'Auria, attrice e regista.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next

Il Signor T, scrittore dilettante, di giorno è un contabile annoiato e tradito da una vita senza stimoli, di notte ormai non chiude occhio a causa della sua insonnia.

Una sera, prima di andare a letto, legge un racconto scritto da un collega d’ufficio, Stefano Solari, un uomo tutto sommato anonimo, ma privo di dubbi, uno insomma che non avrà mai problemi a dormire per ore e ore, e tale racconto lo sferza al punto da rendere produttiva la sua notte in bianco: scriverà otto racconti per otto ore di sonno mancato, fino al cantare del gallo.

Ecco dunque che una seduta notturna di scrittura terapeutica gli risulterà finalmente utile per prendere una decisione sul proprio futuro. E se questa sua soluzione si rivelasse anche per tutti noi l’occasione per spiare dietro le quinte di uno scrittore?

La mattina seguente redigerà la raccolta così come la sfogliamo: un resoconto fedele delle ore piccole appena trascorse, dedicato a ogni causa di ritardo o soppressione del sonno (frustrazioni, aspettative, rimpianti etc.). E così, inventando nuove vite, imparerà a modificare la sua, o almeno proverà a svegliarsi un po’.

;