Nuovo anno, nuove competenze: al via i percorsi executive 2026 dell’Academy di GS1 Italy Servizi
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Soddisfare consumatori sempre più esigenti, calibrare l’offerta, migliorare il servizio, efficientare la logistica, ottimizzare i costi, integrare la sostenibilità nei processi: la filiera del largo consumo si confronta con sfide che evolvono rapidamente, complicate da nuove pressioni normative, dalla trasformazione digitale e da una domanda sempre più fluida. In questo scenario, dove l’omnicanalità impone una gestione coordinata di processi e attori, la formazione diventa un elemento abilitante: permette di aggiornare competenze, introdurre nuovi saperi e costruire visioni capaci di guidare l’innovazione su tutta la filiera.
«Con i percorsi dedicati al Category management, alla logistica collaborativa e alla sostenibilità, ambiti su cui abbiamo una radicata e riconosciuta competenza, Academy continua ad affiancare le imprese della produzione e della distribuzione nel raggiungimento di una maggiore efficienza» spiega Ermanno Bertelle, Training manager di GS1 Italy. «Sviluppati per rispondere alle esigenze e alle criticità degli operatori del largo consumo, i nostri corsi aiutano a migliorare competenze e performance e, edizione dopo edizione, registrano una partecipazione crescente».
Confermata la quinta edizione del percorso di Category management
Arriva alla sua quinta edizione l’ECR Certified Category Management Program, percorso che ha formato già oltre 3.000 professionisti alle prese con un processo – quello del Category management – che ha rivoluzionato la gestione delle categorie come vere e proprie unità di business e che l’omnicanalità ha reso ancora più strategico per produttori e retailer, coinvolgendo trasversalmente numerose funzioni aziendali. Il corso inizierà il 10 febbraio 2026 e si articolerà in 11 sessioni formative, combinando workshop in presenza dedicati alla costruzione delle competenze di base, sessioni online, momenti one-to-one e accesso ai contenuti tramite il GS1 Italy Academy Learning Center. La certificazione finale richiede il superamento di una prova scritta e la presentazione di un business case sviluppato sulla base della realtà aziendale di appartenenza. Interamente finanziabile tramite Fondi Paritetici Interprofessionali, il programma è rivolto a funzionari commerciali, responsabili di punto vendita, capi reparto e addetti al marketing digitale e di prodotto per le aziende produttrici; a category manager, responsabili private label, buyer e merchandiser/responsabili sell-out per i retailer.
Percorso logistica collaborativa
Giunge alla terza edizione il Percorso certificato di supply chain collaboration nella filiera del largo consumo, caratterizzato dall’integrazione tra la competenza accademica della Graduate School of Management del Politecnico di Milano e la concretezza dei casi reali derivati dai progetti collaborativi sviluppati in ECR. Un format che coinvolge tutti gli attori della filiera: industria, distribuzione e operatori logistici. Il percorso, articolato in 8 giornate in presenza in partenza il 7 maggio 2026, guida i partecipanti a ottimizzare processi interni e di interfaccia grazie alla collaborazione e all’innovazione di filiera. Sono previsti test inframodulo e un project work finale, necessario per ottenere l’Open Badge, certificazione internazionale spendibile professionalmente nel ruolo di supply chain collaboration expert/manager.
Percorso Executive in Sostenibilità
Il percorso dedicato alla sostenibilità, pensato per chi vuole trasformarla in un vantaggio competitivo integrando innovazione, governance e risultati di business, offre strumenti avanzati e una visione strategica per integrare la sostenibilità nei processi decisionali e operativi.

Rivolto a professionisti del largo consumo con ruoli chiave nella definizione delle strategie ESG, il programma (in partenza il 24 marzo 2026) si sviluppa in 9 incontri in presenza, accompagnati da un test inframodulo, un project work finale per la certificazione, l’affiancamento di un Mentor Academy o Ergo, e l’accesso ai materiali tramite il GS1 Italy Academy Learning Center. L’obiettivo è potenziare la capacità di anticipare gli scenari normativi, monitorare le performance, ridurre l’impatto ambientale e promuovere un cambiamento culturale lungo l’intera catena del valore.
Formazione su misura e direttamente in azienda
Anche nel 2026, Academy porta i contenuti formativi “targati” GS1 Italy e GS1 Italy Servizi direttamente nelle imprese, attraverso progetti modellati sulle esigenze specifiche delle singole realtà, sia nei contenuti sia nelle modalità di fruizione.
Per maggiori informazioni: https://servizi.gs1it.org/academy/
***
GS1 Italy Servizi è la società nata per offrire un supporto concreto all’adozione delle innovazioni e delle soluzioni GS1 Italy a favore dell’efficienza del business aziendale. GS1 Italy Servizi sviluppa servizi per aiutare le imprese italiane, dalle piccole aziende alle multinazionali, a innovare e ad accelerare la trasformazione digitale: i suoi servizi semplificano lo scambio di informazioni, velocizzano i processi operativi, ottimizzano la logistica e la supply chain, e rendono più efficiente il business.
Ufficio Stampa
Redaclem Italia
CLEM (Leggi tutti i comunicati)
segreteria@dscpress.com




