Giornata Internazionale del Volontariato: il programma Engaged Beyond Business di Hilti
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
La Giornata Internazionale del Volontariato istituita nel 1985 dalle Nazioni Unite e celebrata in tutto il mondo il 5 dicembre ha fatto passi da gigante in tutte le sue forme, inclusa quella del volontariato aziendale. In questo contesto, Hilti con il suo programma di volontariato aziendale Engaged Beyond Business e con la Hilti Foundation ribadisce il proprio impegno a favore delle comunità locali e internazionali. Negli ultimi anni gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU hanno stimolato le aziende a strutturare programmi di volontariato come parte integrante delle loro strategie ESG. Il volontariato aziendale si conferma leva strategica per generare valore condiviso e rafforzare il legame tra impresa, dipendenti e società. Il volontariato aziendale in Italia: i dati di Legambiente Secondo i dati più recenti di Legambiente, in Italia il volontariato aziendale rappresenta un fenomeno strutturato e in crescita. Nel 2024 hanno partecipato oltre 13.000 dipendenti di 256 aziende, con iniziative che hanno portato alla riqualificazione di 275 aree e raccolta di 15.000 kg di rifiuti. Lombardia e Lazio si confermano le regioni più attive, ma il fenomeno è ormai diffuso su tutto il territorio nazionale.
La storia del volontariato aziendale in Hilti: dalla Hilti Foundation al programma Engaged Beyond Business Nel 1996 nasce la
Hilti Foundation e negli ultimi anni viene lanciato il programma di volontariato aziendale
Engaged Beyond Business, due pilastri complementari in continua evoluzione, ma con un obiettivo comune: “andare davvero oltre il business e oltre il profitto”. I programmi della Hilti Foundation riguardano la biodiversità, l’educazione musicale, l’empowerment economico, il tema dell’affordable housing e l’accesso alla tecnologia. Invece il programma Engaged Beyond Business rappresenta l’impegno di Hilti a offrire ai dipendenti opportunità di volontariato strutturate che consentano loro di avere un impatto tangibile e positivo.
Nel 2025, in Hilti Italia il volontariato aziendale a livello nazionale ha raggiunto 1.426 ore, coinvolgendo 185 dipendenti, con circa il 12% di partecipazione. A livello globale, nel 2024 i dipendenti hanno dedicato circa
74.000 ore al volontariato, con iniziative che spaziano dalla tutela ambientale alla solidarietà sociale. Hilti nel 2026 punta ad incrementare l’adesione da parte dei propri dipendenti, sia a livello italiano che globale.

- Attività Corporate: collaborazioni con associazioni nazionali come Legambiente e WeWorld, che hanno visto centinaia di dipendenti impegnati in iniziative di pulizia ambientale e corse benefiche contro la violenza sulle donne.
- Team building solidale: i gruppi di lavoro possono destinare i propri budget a progetti sociali, come la riqualificazione di spazi per mamme e bambini presso la Casa Protetta Alberio.
- Permessi retribuiti individuali: ogni dipendente dispone di 8 ore retribuite all’anno per attività di volontariato personale.
Volontariato internazionale: Costruzione di case I programmi “Houses for Bosnia-Erzegovina” e “Romania” consentono ai dipendenti Hilti di fare volontariato insieme alle ONG locali per costruire case destinate a famiglie che vivono in condizioni abitative precarie. Durante un incarico di cinque giorni in loco, i volontari partecipano a varie attività di costruzione per realizzare abitazioni che miglioreranno la qualità della vita delle famiglie. Questi programmi, completamente sostenuti dalla Hilti Foundation, non solo offrono ai dipendenti competenze pratiche, ma favoriscono anche un impatto significativo sulla comunità e lo sviluppo in queste regioni.
“Il volontariato è parte integrante della nostra strategia di sostenibilità e del nostro impegno sociale. Con la Hilti Foundation e il programma Engaged Beyond Business, tutti i dipendenti hanno la possibilità di contribuire concretamente al benessere delle comunità locali e internazionali, andando oltre il business e costruendo un futuro più equo e sostenibile”, conclude Alice Matteucci, Southern Europe Head of Sustainability, Hilti. Per maggiori dettagli consultare il
Sustainability Report 2024-2025 di Hilti.




