RAI2: PLAYLIST - CON CLIP CON CAPAREZZA E NINA ZILLI Sabato 13 dicembre alle 14.00
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Caparezza sarà il protagonista di una puntata speciale di Playlist Live, il programma condotto da Nina Zilli e Gabriele Vagnato, in onda su RAI2 sabato 13 dicembre alle 14.00 .
Un vero e proprio evento dedicato all’artista che in questo momento, con il suo nuovo album "Orbit Orbit", non solo sta dominando le classifiche ma ha anche generato nel pubblico un’ondata emotiva che non appartiene al mercato dominato dall’algoritmo e dai tormentoni.
Caparezza frequenta raramente la televisione, usa poco i social e non ama la promozione tradizionale: è dunque particolarmente significativo che, per lanciare la sua nuova creazione artistica, abbia scelto Playlist Live che è l’unico programma di promozione musicale attualmente in onda sulle reti televisive generaliste.
Pubblicato a quattro anni di distanza dal precedente, “Orbit Orbit” è un progetto ambizioso che comprende un album e un fumetto, ideato dallo stesso Caparezza che è anche l’autore della sceneggiatura.
Playlist Live ruoterà attorno al racconto di “Orbit Orbit”: la musica live offrirà due performance dal vivo di Caparezza con cinque coristi di “Pathosfera” e “Io sono il viaggio” con special guest Nina Zilli che aprirà la puntata con una versione soul gospel realizzata per l’occasione di “Vieni a ballare in Puglia”.
Su richiesta di Caparezza gli ospiti saranno i Rockets, suoi idoli giovanili, che faranno ascoltare “Galactica”, e Rancore con la sua “Arlecchino”.
Nel consueto clima informale di Playlist Live ci sarà spazio per le interviste a Caparezza, un’inedita presentazione-performance del fumetto e naturalmente per le incursioni di Gabriele Vagnato che stavolta coinvolgerà Marco Liorni e i Rockets.
Nella seconda parte del programma a Playlist Talk, lo spazio di approfondimento condotto da Federica Gentile, omaggio ad uno degli artisti più eclettici ed amati di sempre, Lucio Dalla.
A ricordare il grande cantautore bolognese, Renzo Rubino e Marcello Balestra, amico ed a lungo collaboratore di Dalla, autore di un intenso libro-ritratto dal titolo "Lucio c'è". Un'amicizia quella tra Dalla e Balestra nata in un'estate di molti anni fa alle isole Tremiti. Qui, Balestra, produttore musicale ed a lungo collaboratore anche di Sanremo e del talent Amici, ha incontrato l'artista e scoperto l'amico da cui - racconta -"ha imparato a fare la musica... che poi diventava altro, qualcosa che durava nel tempo".
Nel corso del programma anche l'esibizione di Renzo Rubino che a Lucio Dalla ha dedicato diversi spettacoli, tra cui "Cosa direbbe Lucio" con Gino Castaldo, che interpreterà - rivisitandole con il suo stile - due capolavori del cantautore emiliano, Henna e Felicità.




