Al Castello di Meldola (FC) "Il primo Secondo", da Tu sei la stella tu sei l’amore Il diario inedito di Secondo Casadei
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
La vita e la prima parte della carriera del musicista Secondo Casadei, dalle sue prime esperienza musicali, fino alla consacrazione definitiva, nel 1954, anno in cui compose il famoso valzer ‘Romagna mia’.
A essere rievocata in scena è la Romagna di fine ‘800. Una terra contadina, dove i suoi abitanti, nonostante la miseria la fatica e il sudore, hanno sempre cercato e trovato il tempo per danzare: nelle piazze, nelle aie, nelle stalle, in luoghi di ritrovo improvvisati, ovunque ci fosse la possibilità, perchè letteralmente impossessati dal “demone del ballo”.
Un mondo fatto di passione per la musica in cui Casadei nasce e di cui si nutre e che resterà nel cuore pulsante di tutta la sua produzione musicale, anche quando il successo diventerà planetario.
A più di 70 anni dalla pubblicazione di “Romagna mia” risuona ancora forte l’esortazione del Maestro:
“Forza,stasera bisogna déj int al gambi”
Secondo Casadei
Ingresso intero 15 euro Ridotto 13 euro
Informazioni , prenotazioni e campagna abbonamenti 376 1224452
Lo schermo gonfiabile continua a spostarsi su e giu per la vallata del Bidente.Con film e aperitivi tra il Castello di Cusercoli, il
circolo S.COLOMBANO C'è di s.COLOMBANO DI MELDOLAil dove i sostanziosi aperitivi pre spettacolo saranno proposti rispettivamente dalla Pro loco Chiusa d'Ercole di Cusercoli e dal circolo S.COLOMBANO C'è di s.COLOMBANO e il Chiostro del Convento di Pianetto dove l'aperitivo sara' a cura dell'Osteria La Campanara. E su quello schermo presenteremo il ritorno di Pupi Avati torna nelle terre in cui giro' La casa dalle finestre che ridono , con una storia di sparizioni, misteri, follia sospesa tra immaginazione e realta' , La Vita da Grandi dove due fratelli, lei bella e indipendente, lui autistico con velleita' artistiche si riotrovano .Lei torna a casa a Rimini per occuparsi suo malgrado di lui ma riscoprira' un fratello e la voglia di imbarcarsi in una folle avventura,contro tutte le logiche e poi seguiremo tra Napoli e New York e seguiremo tra Napoli e New York Carmine e Celestina rimasti soli in una Napoli distrutta dalla guerra in fuga verso il sogno " ammericano" clandestini a bordo di una nave della marina usa.
Domenica 17 agosto 21,15 S. COLOMBANO Circolo S. Colombano C'è apertitivo a cura di S. Colombano C'è
L'orto Americano
Regia di Pupi Avati. U con Filippo Scotti, Roberto De Francesco, Chiara Caselli, - Italia, 2024Pupi Avati torna nelle terre in cui giro' La casa dalle finestre che ridono e lo fa con una storia di sparizioni, misteri, follia sospesa tra immaginazione e realta' .
Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47838
[email protected]
3338333284




