Comunicati Stampa
Arte e Cultura

Al Castello di Meldola (FC) "Il primo Secondo", da Tu sei la stella tu sei l’amore Il diario inedito di Secondo Casadei

Giovedì 21 agosto 2025, ore 21,15, con Denis Campitelli e all'organetto diatonico Andrea Branchetti
Bologna, (informazione.news - comunicati stampa - arte e cultura)

La vita e la prima parte della carriera del musicista Secondo Casadei, dalle sue prime esperienza musicali, fino alla consacrazione definitiva, nel 1954, anno in cui compose il famoso valzer ‘Romagna mia’.

A essere rievocata in scena è la Romagna di fine ‘800. Una terra contadina, dove i suoi abitanti, nonostante la miseria la fatica e il sudore, hanno sempre cercato e trovato il tempo per danzare: nelle piazze, nelle aie, nelle stalle, in luoghi di ritrovo improvvisati, ovunque ci fosse la possibilità, perchè letteralmente impossessati dal “demone del ballo”.

Un mondo fatto di passione per la musica in cui Casadei nasce e di cui si nutre e che resterà nel cuore pulsante di tutta la sua produzione musicale, anche quando il successo diventerà planetario.

A  più di 70 anni dalla pubblicazione di “Romagna mia” risuona ancora forte l’esortazione del Maestro:

“Forza,stasera bisogna déj int al gambi”
Secondo Casadei


Ingresso intero 15 euro Ridotto 13 euro

Informazioni , prenotazioni e campagna abbonamenti 376 1224452 

Lo schermo gonfiabile continua a spostarsi su e giu per la vallata del Bidente.Con film e aperitivi tra  il Castello di Cusercoli, il circolo S.COLOMBANO C'è di  s.COLOMBANO DI MELDOLAil  dove i sostanziosi  aperitivi pre spettacolo saranno proposti rispettivamente dalla Pro loco Chiusa d'Ercole di Cusercoli e dal circolo S.COLOMBANO C'è di  s.COLOMBANO e il Chiostro del Convento di Pianetto dove l'aperitivo sara' a cura dell'Osteria La Campanara. E su quello schermo presenteremo il ritorno di  Pupi Avati torna nelle terre in cui giro' La casa dalle finestre che ridono , con una storia di sparizioni, misteri, follia sospesa tra immaginazione e realta' , La Vita da Grandi dove due fratelli, lei bella e indipendente, lui autistico con velleita' artistiche si riotrovano .Lei torna a casa a Rimini  per occuparsi suo malgrado di lui ma riscoprira' un fratello e la voglia di imbarcarsi in una folle avventura,contro tutte le logiche e poi seguiremo tra Napoli e New York e seguiremo tra Napoli e New York  Carmine e Celestina rimasti soli in una Napoli distrutta dalla guerra in fuga verso il sogno " ammericano" clandestini a bordo di una nave della marina usa.



Domenica 17 agosto 21,15 S. COLOMBANO Circolo S. Colombano C'è apertitivo a cura di  S. Colombano C'è 
L'orto Americano

Regia di Pupi Avati. U con Filippo ScottiRoberto De Francesco Chiara CaselliItalia2024Pupi Avati torna nelle terre in cui giro' La casa dalle finestre che ridono e lo fa con una storia di sparizioni, misteri, follia sospesa tra immaginazione e realta' . 

Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47838
retericerca@gmail.com
3338333284
Allegati
Non disponibili