Comunicati Stampa
Sport

CIV, Imola. Il Lucky Racing festeggia il titolo italiano con Marcos Ruda. Emanuele Andrenacci terzo in Gara 2.

La prima settimana di settembre ha riportato in azione i protagonisti del Campionato Italiano Velocità, da venerdì 5 a domenica 7, presso il circuito imolese “Autodromo Enzo e Dino Ferrari” dove è andato in scena il quinto appuntamento stagionale ed era presente la scuderia reggiana Lucky Racing. Qualifiche perfette per la squadra del Team Manager Andrea Raimondi nella categoria MOTO3 con
Sassuolo, (informazione.news - comunicati stampa - sport)

La prima settimana di settembre ha riportato in azione i protagonisti del Campionato Italiano Velocità, da venerdì 5 a domenica 7, presso il circuito imolese “Autodromo Enzo e Dino Ferrari” dove è andato in scena il quinto appuntamento stagionale ed era presente la scuderia reggiana Lucky Racing. Qualifiche perfette per la squadra del Team Manager Andrea Raimondi nella categoria MOTO3 con lo spagnolo Marcos Ruda in Pole Position ed Emanuele Andrenacci secondo. Sabato alle 15,45 è partita Gara1 dove al via la moto di Ruda si è leggermente impennata, pronto ad approfittarne è stato Valentino Sponga (We Race Pos Corse), ma al secondo giro l’iberico ha preso il comando della corsa mantenendolo fin sotto la bandiera a scacchi davanti a Sponga, al secondo podio stagionale dopo la vittoria al Mugello. Podio americano in terza posizione per Daniel Kristian Jr in sella alla BeOn.

Il gruppetto per il podio ha visto sia Daniel Da Lio (GP Project) che Emanuele Andrenacci chiudere rispettivamente in 4ª e 5ª posizione. Andrea Raimondi commenta:” Con il risultato di oggi di Marcos Ruda ci avviciniamo al titolo italiano, mi dispiace per Andrenacci dove ha fatto una gara di gruppo per il podio, oltre ad una bellissima qualifica, un errore all’ultimo giro dove ha tagliato la Variante Bassa e per non essere penalizzato ha perso tempo chiudendo quinto”. A seguire è partita la PREMOTO3 con Matteo Mancini ma la sua gara è durata solo due giri causa una caduta alla curva del Tamburello”. Domenica alle 11,45 si è svolta la seconda manche della MOTO3 che è stata decisiva per l’assegnazione del titolo di campione italiano: vince Marcos Ruda con un round d’anticipo.

La corsa ha visto allo spegnersi del semaforo rosso lo spagnolo al comando seguito a ruota da Valentino Sponga che ci ha provato sino al giro 11 di 12 a superarlo. Poi il leader della gara Marcos Ruda all’ultimo giro ha iniziato ad incrementare il proprio vantaggio, sino a portarlo al secondo. Questo successo ha consentito all’iberico di sfruttare a pieno il primo match point per laurearsi campione italiano MOTO3. Il numero 69 ha vinto per solidità e costanza con 5 vittorie, 3 secondi posti, un terzo e un quarto posto. Quanto alla gara Ruda ha condotto senza particolari sbavature, facendo segnare il velocissimo tempo sul giro di 1’56”662 che si avvicina molto al record della pista di Vincente Perez del 2023 (1’56”615). Dietro il neo campione italiano si è classificato un bravo Sponga, che ha tenuto il ritmo di Ruda finché ha potuto.

La battaglia per il terzo posto ha visto Emanuele Andrenacci avere la meglio su Pablo Olivares Rodriguez (GP Project). “È stata una delle giornate più belle – ha ammesso Ruda al termine del round vincente -, non ho parole per descrivere questo momento, voglio ringraziare tutti coloro che lo hanno reso possibile, soprattutto la mia squadra con la quale ho avuto sempre un grande feeling anche nei momenti difficili”. “Sono contento – sorride Andrea Raimondi – della stagione, è un qualcosa di bellissimo, di emozionante. Devo dire grazie a Marcos Ruda e ad Emanuele Andrenacci che è cresciuto moltissimo insieme a noi e spero di averlo come pilota il prossimo anno perché sono convinto che abbia ottime potenzialità”. Dopo la MOTO3 è partita la gara della PREMOTO3 con Matteo Mancini che è arrivato al traguardo sedicesimo.

Ufficio Stampa
Andrea Raimondi
 Lucky Racing SRL (Leggi tutti i comunicati)

info@luckyracing.it