Comunicati Stampa
Arte e Cultura

Smetto di mangiare quando voglio, di e con Gianluca Fioretti, al Teatro Dehon di Bologna

Sabato 11 Ottobre 2025, ore 21.00. Il ricavato dello spettacolo sarà donato a Emergency, che in questo momento si trova anche a Gaza, per fornire cure mediche a tutti coloro a cui è stato negato tale diritto umano fondamentale.
Forlì, (informazione.news - comunicati stampa - arte e cultura)

 Al Teatro Dehon di Bologna sabato 11 ottobre ore 21 in scena Gianluca Fioretti con "Smetto di mangiare quando voglio", un viaggio comico e dissacrante che affronta senza filtri le sfide quotidiane della paternità, del cibo e della propria esistenza, dove sarcasmo e cinismo sono al servizio di una guerra intestina con se stesso – tra l’immagine di chi vorrebbe essere e quella di chi è davvero.

 

Il titolo dello spettacolo non è solo una provocazione: è un manifesto di vita. 

 

Sotto la superficie di un monologo comico, si nasconde una critica feroce alla società, ai valori borghesi degli anni '80 e '90, e a una generazione cresciuta con l’idea che ogni sconfitta sia solo un’altra opportunità di essere giudicati.  

Un viaggio comico e dissacrante nell’universo di Gianluca Fioretti, che affronta senza filtri le sfide quotidiane della paternità, del cibo e della propria esistenza.
In un mix esplosivo di sarcasmo e cinismo, una guerra intestina con se stesso – tra l’immagine di chi vorrebbe essere e quella di chi è davvero.
Tra battute esilaranti e momenti di estrema vulnerabilità, Gianluca non lascia spazio per il pietismo: lo spettacolo è un affondo alla retorica della nostalgia, agli stereotipi di genitorialità e al finto benessere che ci vendono ogni giorno.
Una terapia comica per chi ha voglia di ridere dei propri fallimenti, delle proprie contraddizioni e delle battaglie quotidiane.
Un invito a fare pace con la propria imperfezione, senza mai perdere di vista la risata.

 

Tra battute esilaranti e momenti di estrema vulnerabilità, Gianluca non lascia spazio per il pietismo: lo spettacolo è un affondo alla retorica della nostalgia, agli stereotipi di genitorialità e al finto benessere che ci vendono ogni giorno.

 

"Smetto di mangiare quando voglio" è una terapia comica per chi ha voglia di ridere dei propri fallimenti, delle proprie contraddizioni e delle battaglie quotidiane.

Un invito a fare pace con la propria imperfezione, senza mai perdere di vista la risata.

 

Il ricavato dello spettacolo sarà donato a Emergency, che in questo momento si trova anche a Gaza, per fornire cure mediche a tutti coloro a cui è stato negato tale diritto umano fondamentale. 

 

 

Prezzo Unico € 15,00

 

I biglietti si possono acquistare presso la biglietteria del Teatro Dehon dal martedì al sabato, ore 15-19, oppure un'ora prima dell'inizio dello spettacolo.

Biglietti on-line disponibili sul circuito Vivaticket.

 

Sabato 11 Ottobre 2025
ore 21.00

SMETTO DI MANGIARE QUANDO VOGLIO

di e con Gianluca Fioretti

 

 

Teatro Dehon

via Libia 59, Bologna

Tel. 051.342934 

www.teatrodehon.it

Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47838
retericerca@gmail.com
3338333284