I VINCITORI DEI PREMI SPECIALI 2025
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Arte Laguna Prize, nel ventennale della sua attività legata al mondo dell’Arte Contemporanea Internazionale, ha perseguito l’obiettivo di ampliare il
Network dei suoi Partner, fondando nuovi Premi Speciali a vantaggio degli artisti emergenti e nuove interazioni tra curatori, imprenditori, artisti e appassionati.
I Premi Speciali sono collaborazioni create con diversi Partner da tutto il mondo, musei, gallerie, imprenditori, che credono negli artisti emergenti e mettono in palio un premio, ad esempio, per la migliore idea creativa per un nuovo prodotto, per un nuovo arredo, per una campagna pubblicitaria, per un video, oppure offrono residenze artistiche, mostre personali, collettive, esperienze di formazione specifica, tipo lavorare il vetro, la ceramica, la stoffa, oppure un premio in denaro, che aiuta questi artisti per acquistare i loro materiali e dare nuovo slancio alla loro carriera.
Interessanti sono le tipologie e le diversità di questi nuovi premi: non solo residenze artistiche e gallerie, ma anche aziende e progetti di impresa che – pur non essendo legati al mondo artistico nel loro core – si mettono in gioco per supportare gli artisti e la cultura emergente, scoprendo talenti prima di chiunque altro.
I Premi Speciali assegnati sono 13 e coinvolgono Partner provenienti da 8 diversi paesi del mondo. 6 tra i Partner di questa edizione sono realtà non legate strettamente al mondo dell’arte ma che hanno deciso di abbracciare questa iniziativa perché credono nel valore dell’arte come linguaggio universale. I progetti che hanno ricevuto, specifici per il tema proposto, sono stati oltre un centinaio per ogni Premio e spaziano dalla pittura alle installazioni, dalle opere digitali alla performance. Tutte interpretazioni innovative e inaspettate del tema proposto. Ad esempio, Ventana, ricercava un artista digitale che proponesse un’opera da trasmettere nei grandi schemi che l'azienda vende, La cantina Ghisolana ricercava l'etichetta artistica per il proprio Prosecco, Asem ritiene anche un artista in Mozambico possa apportare quel valore aggiunto alla popolazione locale.
Di seguito, i nomi dei 43 vincitori dei Premi Speciali per la 20° Edizione di Arte Laguna Prize.
Residenze Artistiche:
Litix, Italia – Vincenzo Muratore
Artorale, Germania – Guillermo Quintero Rojas
MoCA, Italia – Monika Maroziene
BigCi, Australia – Alessandra Maoggi
NY20+, Cina – Emiliano Aiello, B_APP_TREE, Silvina Cortés, Elena Pelosi & Agata Paola Leuce, Veronica Ibargüengoitia, Daniel Laskarin, Guez Laurent, Annike Oliveira Limborço, Susana Mazzarino Jimenez, Kellen Meyer, Edurne Morales, Filip Moszant, Vincenzo Muratore, Oni Weber, Tanja Pak, Joanna Rajch, Real Lee, Greivin Salas, Julia Smirnova, Tania Welz.
Business for Art:
Cantina Ghisolana, Italia – Annike Oliveira Limborço
Ventana, Stati Uniti – Beatriz Finkielsztejn
Esposizioni:
Venice Design Week, Italia – Elisabeth Seidel
Mamam Museum, Brasile - Gioia Maria Aloisi, Echo Morgan, Juergen Eichler, Sveva Maria Eikemann, Luichi Gasca, Chang-Rong Lin, Fantich & Young, Susana Mazzarino, Kian-Peng Ong, Vladimir Paun-Vrapciu, Andrea Penteado, Rosalinda Bingül Sardoğan, Filip Sendal, Rudina Simicija, Andrzej Wasilewski.

Gallerie d’Arte:
Al-Tiba9, Spagna – Ching-ke Lin, Dongbay, Dal Molin & Milani.
Arte Laguna Prize non fa mancare il suo impegno alla sostenibilità, creando tre nuove collaborazioni a tema con Cial (Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio), Il Cerchio (associazione veneziana che supporta il reinserimento in società) e Asem (associazione che lavora per dare sostegno alla popolazione in Mozambico).
I vincitori selezionati per la categoria di Sostenibilità e Solidarietà sono:
Cial, Italia – Silvia Cerioli
Il Cerchio, Italia – Marie Bernardová
Asem Italia Odv, Mozambico – Clotilde Palomino
Di seguito il link di tutti i progetti premiati: https://artelagunaprize.com/it/20-edizione-vincitori/.
La giuria di Arte Laguna Prize invece ha selezionato e annunciato i 120 Artisti Finalisti che esporranno all’Arsenale Nord di Venezia a novembre e dicembre 2026. Di seguito il link dell’elenco completo e le opere selezionate: https://artelagunaprize.com/it/artisti-finalisti-2025/.
Sono in corso le pre-iscrizioni della edizione 2026 di Arte Laguna Prize. La mostra delle due edizioni (2025 e 2026) si terrà all'Arsenale nord di Venezia dal 14 novembre al 6 dicembre 2026.
Vincitori dei Premi Speciali: https://artelagunaprize.com/it/20-edizione-vincitori/.
Network: https://artelagunaprize.com/it/arte-laguna-prize-network/.
Partner: https://artelagunaprize.com/it/partner/.
Foto e Video: https://artelagunaprize.com/it/foto-e-video/.
Per maggiori informazioni:
info@artelagunaprize.com
press@artelagunaprize.com
Tel +39 347 2790099
Ufficio Stampa
Laura Gallon
Arte Laguna srl (Leggi tutti i comunicati)
info@artelaguna.it




