29 novembre – Giornata Nazionale del Parkinson
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
In occasione della Giornata Nazionale del Parkinson, voglio ribadire un messaggio fondamentale:il movimento specifico, strutturato, di gruppo, è una delle strategie più efficaci per preservare autonomia, equilibrio, qualità della vita e fiducia nelle persone con Parkinson.Non è ginnastica generica, non è “fare un po’ di esercizio”.
È scienza applicata al movimento, costruita sulle caratteristiche motorie e non-motorie della malattia, monitorata, adattata, progressiva. Negli ultimi anni la ricerca ha dimostrato che programmi mirati di attività fisica adattata possono: - migliorare la stabilità posturale - ridurre il rischio di cadute - sostenere le funzioni esecutive - modulare sintomi come rigidità e bradicinesia - aumentare la percezione di autoefficacia E soprattutto: il movimento è una forma di partecipazione sociale, di identità, di dignità.

Per questa giornata dedico il mio pensiero alle persone con Parkinson, alle loro famiglie e ai professionisti che ogni giorno lavorano per integrare l’attività fisica nel percorso di cura.Il nostro impegno rimane lo stesso: portare avanti una visione basata su evidenze scientifiche, qualità, passione e rispetto della persona.
Marian Mocanu
Ufficio Stampa




