A Mondaino, in Valconca (RN), RiBo 104, la dimora d’Arte di Ambrogio Borsani e Daniela Rigotti

Dopo una ristrutturazione di grande rilievo, la dimora ospita una permanente con più di settanta opere pittoriche e sculture di arte contemporanea di artisti lombardi e trentini, mentre nella grotta è collocato un allestimento etnografico unitamente ad opere di arte concettuale dell’artista Roberto Dal Maso
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Bologna, (informazione.news - comunicati stampa - arte e cultura)

  A Mondaino, in Valconca (RN), RiBo 104, la dimora d’Arte di Ambrogio Borsani e Daniela Rigotti che così presentano il progetto ed  il suo sviluppo.

 "Siamo Daniela Rigotti e Ambrogio Borsani e da quando eravamo residenti a Varese avevamo avuto modo di frequentare artisti che venivano sovente a casa nostra. Durante la nostra permanenza a Varese ci capitava spesso di frequentare la Galleria Armanti e col titolare Giannino Armanti era nata una amicizia.

 Tutto succede casualmente fino a diventare una vera passione.

La nostra voglia di curiosità e di conoscenza era sorta in anni precedenti quando avevamo iniziato a viaggiare per conoscere i paesi del  Magreb per poi approdare all’Africa nera visitando l’Uganda, Kenya, Togo, Benin, Zaire, Ruanda, senza tralasciare il Sud  America come Bolivia, Brasile e la lontana India.

Tutto ciò ha contribuito ad arricchire il nostro bagaglio di conoscenze. Non abbiamo mai tralasciato di coltivare il nostro desiderio di poter condividere con altri le nostre passioni fino a quando nel 2011 arriviamo a Rimini, ma il luogo idoneo lo abbiamo trovato nell’entroterra romagnolo e precisamente a Mondaino in Valconca. Proprio qui realizziamo il nostro sogno quello di dare vita ad una dimora tanto da diventare un vero spazio d’arte. Il caso ha voluto che la scelta cadesse su uno stabile posto di fronte all’ex convento delle clarisse ormai in abbandono e parte di esso.

Subito ci è parso come luogo ideale per il nostro scopo e grazie ad un recupero conservativo sia dell’edificio che della grotta sottostante datati 1600 che il 22 ottobre 2022 veniva inaugurata la dimora d’arte chiamata per l’appunto RiBo 104 dimora d’Arte così composta: sette sale, una cucina, doppi servizi e un piccolo giardino ma ben curato. Successivamente il 5 aprile 2025 viene inaugurata la grotta la cui datazione risale al 1300/1600. IL progetto di ristrutturazione dell’edificio è stato curato dall’architetto clementino Zaghini Stefano, mentre il ripristino della grotta è frutto della nostra volontà di riportare il luogo alla sua originale destinazione.

 La dimora ospita una permanente con più di settanta opere pittoriche e sculture di arte contemporanea di artisti lombardi e trentini, mentre nella grotta è collocato un allestimento etnografico unitamente ad opere di arte concettuale dell’artista Roberto Dal Maso. Nel frattempo abbiamo dato vita ad una serie di allestimenti come “Armonie in Amore” di Lorenzo Luini sul tema del femminicidio con il contributo di Sandro Sardella. Il 10 maggio scorso si è tenuto il convegno Natura, Arte e Storia a Mondaino sulla salvaguardia e valorizzazione dell’entroterra romagnolo dove per l’occasione è stata allestita una mostra di sculture lignee dell’artista bassanese Toni Venzo cui ha fatto seguito un allestimento presso le serre ottocentesche dell’Orto Botanico dell’Università di Urbino Carlo Bo dove si può ammirare l’opera donata dall’artista. Per il futuro stiamo avviando collaborazioni con personalità del mondo culturale anche con Urbino e prossimamente verrà allestito un percorso artistico con l’artista Davide Conti con un progetto ambizioso di risonanza non solo locale e regionale. Quindi RiBo 104 può definirsi un luogo di produzione, di incontro e di ricerca di emozioni legate all’arte presente sia nel contenitore che nel contenuto grazie alla progettualità e alla cura con cui vengono realizzati gli allestimenti."

(Ambrogio Borsani e Daniela Rigotti 



"


Ufficio Stampa

Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47838
retericerca@gmail.com
3338333284