Fiere ed Eventi
Napoli, il Sindaco Gaetano Manfredi partecipa alla conferenza stampa di presentazione del progetto STEM, lunedì 3 febbraio ore 10 Centro "Ciro Colonna" via Curzio Malaparte, 42 Ponticelli
A breve partiranno i percorsi e le attività per contrastare la dispersione scolastica e la povertà educativa nella periferia orientale di Napoli, e promuovere le competenze STEM degli studenti dell’Istituto Comprensivo Statale Aldo Moro e dell’Istituto Comprensivo 69 Barbato -Marino -S. Rosa.
È quanto prevede il progetto STEM, Scuola, Territorio, Educazione e Motivazione rivolto ai giovani tra gli 11 e i 14 anni.
Alla conferenza di presentazione del progetto, che si svolgerà lunedì 3 febbraio alle ore 10,00, presso la sede dell’Associazione Maestri di Strada Onlus, in Via Curzio Malaparte 42, nel quartiere Ponticelli ( Napoli) interverranno il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, Cesare Moreno, Presidente Associazione Maestri di Strada ONLUS, Ennio Rubino, Presidente Distretto Tecnologico STRESS S.c.ar.l.; Vito Grassi, Presidente GRADED S.p.A.; Maria Incoronato, Dirigente scolastico Istituto Comprensivo 69 Barbato -Marino -S.Rosa; Barbara Di Cerbo, Dirigente scolastico Istituto Comprensivo Statale Aldo Moro, Nicola Laieta, APS TRERROTE (Teatro, Ricerca, Educazione), Antonella Saporito, Cooperativa Sociale NURECO a.r.l.
Il Progetto STEM è un’iniziativa che mette insieme più soggetti che condividono gli obiettivi e le finalità del bando “Polaris” che finanzia iniziative innovative per l’orientamento e la formazione di studenti e studentesse in ambito STEM del Fondo della Repubblica digitale e si propone di sostenere i giovani del territorio in un percorso di crescita personale, formativa e professionale, con l’obiettivo di ridurre le disuguaglianze educative e aprire nuove opportunità.
Il Fondo per la Repubblica Digitale è una partnership tra pubblico e privato sociale (Governo e Associazione di Fondazioni e di Casse di risparmio – Acri), che si muove nell’ambito degli obiettivi di digitalizzazione previsti dal PNRR e dal PNC ed è alimentato da versamenti delle Fondazioni di origine bancaria, alle quali viene riconosciuto un credito di imposta. Il Fondo seleziona e sostiene progetti di formazione e inclusione digitale per diversi target della popolazione come NEET, donne, disoccupati e inoccupati, lavoratori a rischio disoccupazione causa dell’automazione, dipendenti, collaboratori e volontari degli enti dell’economia sociale e studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado. L’obiettivo è valutare l’impatto dei progetti formativi sostenuti e replicare su scala più vasta quelli ritenuti più efficaci in modo tale da offrire le migliori pratiche al Governo affinché possa utilizzarle nella definizione di fu ture politiche nazionali. Per maggiori informazioni fondorepubblicadigitale.it