Il Marocco verso una rivoluzione ferroviaria entro il 2030
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Mercoledì 24 settembre 2025 presso la prefettura distrettuale di Casablanca, il Sovrano marocchino Mohammed VI ha inaugurato i progetti ferroviari strutturali con un forte impatto sulla mobilità nell'area metropolitana di Casablanca, per un valore di 20 miliardi di dirham.
Questi progetti di strutturazione, che rispondono alle sfide future della mobilità urbana all'interno di questa metropoli, sono parte integrante di un programma globale con un budget di 96 miliardi di DH.
Inoltre, questo programma mira in particolare a sostenere lo sviluppo sostenibile sperimentato dal settore ferroviario, con l'avvio lo scorso aprile 2025 da parte del Monarca della costruzione della linea ad alta velocità Kenitra-Marrakech (430 km), a sviluppare i collegamenti regionali tra Kenitra e Casablanca, a migliorare le condizioni di mobilità nelle aree urbane di Casablanca, Rabat e Marrakech e a sviluppare un nuovo ecosistema per l'industria ferroviaria a livello nazionale.

Questo programma integrato riflette la visione del Sovrano per il miglioramento del servizio ferroviario nazionale e fa parte degli orientamenti strategici del Regno in termini di sviluppo sostenibile, in particolare la promozione di soluzioni di mobilità collettiva a basso impatto di carbonio.
Il programma " Cap 2030 " mira a quadruplicare la rete ferroviaria con una rete di 1.300 km di nuovi binari e una rete di treni espressi regionali di 220 km, con un servizio di 1.000 treni al giorno. L'obiettivo è raggiungere una copertura del 73% della popolazione e collegare strategicamente le infrastrutture aeroportuali e gli stadi dei Mondiali, rafforzando così l'attrattività del Paese.
L’economia del Marocco e considerata un’economia relativamente liberale governata dalla legge dell’offerta e della domanda. Il Marocco ha seguito una politica di privatizzazione di alcuni settori economici che erano in mano al governo, il Paese e diventato un importante attore negli affari economici africani, dove l’economia marocchina è la più competitiva in Nordafrica.
Forum Marocco Veneto
Ufficio Stampa
Ouaid Med
Forum Lombardia Marocco (Leggi tutti i comunicati)
[email protected]




