Editoria e Media
Andrea Boggia nominato Presidente del Comitato di Gestione del Parco Nazionale del Matese
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha nominato Andrea Boggia, avvocato e consigliere comunale di Piedimonte Matese, nuovo Presidente del Comitato di Gestione del Parco Nazionale del Matese. La designazione è arrivata su indicazione del Ministro Gilberto Pichetto Fratin e del Sottosegretario con delega ai parchi, Claudio Barbaro.
Matesino doc, Boggia ha dichiarato: “Siamo matesini, gente tenace. Questa terra è la nostra casa, la natura che ci circonda è il dono più grande che abbiamo; rappresenta il passato, il presente e, da oggi, ancora di più l’orizzonte futuro in cui credere con ambizione, determinazione e passione infinita”.
Il nuovo Presidente ha espresso la piena disponibilità verso tutte le amministrazioni comunali dei paesi ricadenti nel Parco, sia in Campania che in Molise, e verso tutte le associazioni ambientalistiche matesine. Nei prossimi giorni incontrerà personalmente i diversi, gruppi o organizzazioni interessati o influenzati dalle attività del Parco – per instaurare un dialogo diretto e operativo.
Boggia ha ribadito l’importanza della collaborazione tra i due versanti regionali: “Un solo Parco, due regioni che devono viaggiare insieme per un obiettivo comune: tutelare e valorizzare il nostro patrimonio naturale e culturale”.
Istituito nell’aprile 2025, il Parco Nazionale del Matese comprende territori di straordinaria biodiversità e valore storico-culturale, estendendosi tra Campania e Molise. Con l’insediamento del Comitato di Gestione, l’ente entra ora in una fase decisiva per lo sviluppo delle sue strategie di tutela, promozione e valorizzazione.
GoTouring (Leggi tutti i comunicati)
Santa Lucia
86100 Campobasso
luigi.fidanza@gmail.com
3286953724