Italia dei Diritti-De Pierro, XV Muncipio tra sporcizia e pericoli per gli amministratori Roma si discute ma non si AMA
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Roma 01 giugno 2025: I consiglieri ombra del movimento Italia dei Diritti-DePierro segnalano ancora disservizi relativi alla raccolta dei rifiuti a Roma. La zona che è finita sotto i riflettori del movimento presieduto dal giornalista romano Antonello De Pierro è quella di Tor di Quinto nel XV Municipio di Roma Capitale e precisamente via Santa Giovanna Elisabetta davanti alla parrocchia Santa Rosa da Viterbo.
A segnalare la situazione di grave degrado ambientale è l'esponente del movimento Katia Simeoni consigliere ombra IdD per Roma Capitale e vice responsabile per il XV Municipio: "Per chi come me ha a cuore questa città, non può non segnalare la situazione di degrado e pericolo in via Santa Giovanna Elisabetta - a parlare è Katia Simeoni - ancora una volta assistiamo all'incuria, alla superficialità e all'abbandono da parte dell'AMA nella gestione della raccolta dei rifiuti a Roma. La Tari arriva puntuale, altrettanto non si può dire della raccolta dei rifiuti, tra l'altro Roma è tra le città italiane dove la tassa dei rifiuti risulta essere più alta.
Ma oltre alla mancata raccolta dei rifiuti, si nota un cassonetto che è ammaccato e non solo, ma giace a metà tra il marciapiede e lo stallo dove è ubicato, risultando in pendenza e creando pericolo per i passanti. Inoltre succede che, quando gli addetti alla raccolta finalmente si decidono a svuotare i cassonetti, lasciano i sacchetti che si trovano al di fuori degli stessi per terra. Ma vi sembra questo - conclude la Simeoni - il modo di tenere pulita Roma?"

Carlo Spinelli segretario provinciale romano e responsabile nazionale per la Politica Interna del movimento Italia dei Diritti-De Pierro, interviene su quanto segnalato da Katia Simeoni:"Ancora una volta Katia ha messo in risalto lo stato di incuria in cui versano alcune zone di Roma. La situazione che si è creata in via Santa Giovanna Elisabetta risulta essere grave non solo per il danno ambientale che crea, ma anche perché il posizionamento del cassonetto per la raccolta dei rifiuti che si trova in bilico tra la strada e il marciapiede, crea una situazione di pericolo per i pedoni che vi si trovano a transitare, tra questi mamme con il passeggino e persone disabili.
Ma è veramente questa la Roma che vogliamo? E perché in questi casi non ci sono interventi immediati da chi ne ha le competenze? Come le vediamo noi queste situazioni di degrado e pericolo, le vedono anche gli amministratori siano essi di maggioranza che di opposizione, però se non interviene Italia dei Diritti-De Pierro a denunciare queste situazioni, non lo fa nessuno e di conseguenza nessuno risolve il problema. Ci appelliamo ancora una volta al Sindaco di Roma, all'Assessore all'Ambiente e agli amministratori del XV Municipio - conclude Spinelli - affinché si risolva questa ennesima situazione che rende Roma una delle città più trascurate d'Italia della quale è la capitale".
Ufficio stampa Italia dei Diritti-De Pierro provincia di Roma
email [email protected]
Ufficio Stampa
Carlo Spinelli
Italia dei Diritti (Leggi tutti i comunicati)
via pejo 30
00100 Roma Italia
[email protected]
3920220486




