Congiunzioni Geometriche a Fiumicino: letture e musica
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Fiumicino si prepara a una serata di cultura che esce dai libri e entra nella vita. Giovedì 11 dicembre alle 19:00, a La Grooveria in Lungomare della Salute 53A, torna “Cadenze Letterarie – Letture e Musiche che lasciano il Segno”, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale – Città di Fiumicino.
Al centro dell’incontro ci sarà la presentazione di “Congiunzioni Geometriche” di Monica Vincenzi, pubblicato da Armando Editore. Il romanzo segue Gioia, pittrice e storica dell’arte, alle prese con una crisi personale e professionale nella Milano dei Navigli: da lì nasce un viaggio interiore e reale tra città d’arte italiane, in un flusso narrativo fatto di ricordi, sogni e scelte di rinascita.
A dialogare con l’autrice sarà Dino Tropea, scrittore e giornalista, ideatore e curatore di “Cadenze Letterarie”, format che a Fiumicino ha trasformato le presentazioni in esperienze condivise di parole, musica e ascolto. Interverranno anche la psicologa clinica Sonia Buscemi e la mental coach e progettista Erasmus Maria Grazia Imbimbo, per dare alla serata un respiro che unisce letteratura, psicologia e crescita personale.

La parte musicale sarà affidata al Merysse Acoustic Duo: Maria Teresa De Pierro, in arte Merysse, voce e cantautrice, e Michele Bertasi alla chitarra acustica. Un set essenziale e intenso, tra pop d’autore e venature jazz, con brani originali e riletture di classici italiani e internazionali, dentro un percorso artistico ormai apprezzato anche fuori dal territorio.
“Cadenze Letterarie & La Grooveria” nasce dalla collaborazione tra il format culturale di Dino Tropea e lo spazio La Grooveria, che continua a crescere come casa delle arti e delle contaminazioni migliori.
Un ringraziamento va all’Amministrazione Comunale di Fiumicino per il patrocinio e a tutti i partner che sostengono il progetto.
Ingresso libero fino a esaurimento posti. Sarà l’ultimo appuntamento della stagione 2025 di Cadenze Letterarie, che tornerà a febbraio 2026. Chi desidera partecipare all'evento o proporre una presentazione può scrivere a dino.tropea@gmail.com.
Ufficio Stampa
Dino Tropea
Dino Tropea, scrittore, redattore, curatore letterario, radio-conduttore. Impegnato! (Leggi tutti i comunicati)
piazza villoresi 1
00143 roma
media@dinotropea.it




