Sanità Un Bene Comune

GIOVEDÌ 23 DICEMBRE, ORE 17:00 CIRCOLO MONTECITORIO, VIA DEI CAMPI SPORTIVI, 5- ROMA CONVEGNO “SANITA’: UN BENE COMUNE”
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next

COMUNICATO STAMPA

GIOVEDÌ 23 DICEMBRE,

ORE 17:00 CIRCOLO MONTECITORIO,

VIA DEI CAMPI SPORTIVI, 5- ROMA

CONVEGNO “SANITA’: UN BENE COMUNE”

Gli Italiani sono sempre più preoccupati della tenuta del Sistema Pubblico Sanitario. Secondo il Rapporto sugli “Italiani e lo Stato” del 2024 curato da LaPolis-Univ di Urbino- Carlo BO quasi due su tre (64%) pensano che lo Stato dovrebbe investire di più sulla salute pubblica anche rispetto al lavoro ed all’energia. Ma la crisi del Sistema Sanitario Pubblico non è solo una questione economica.

L’Associazione “UNITI nel FARE” intende avviare degli incontri per sviluppare riflessioni sul tema, di cui questo è il primo, nel quale interverranno gli attori pubblici e privati della Sanità per parlare del declino del Sistema Sanitario Nazionale e su come arginarlo. Sempre più persone rinunciano a curarsi la colpa è soprattutto delle liste d’attesa. Come arginare e come agire essendo il diritto alla Salute un Bene comune.

 

Introduce Renata POLVERINI, Presidente di Uniti Nel Fare

 

Modera Margherita DE BAC (Giornalista Corriere Della Sera)

 

Questioni trattate

L’equità e sostenibilità del Sistema Sanitario. Prof. Francesco Cognetti (Presidente della Confederazione Oncologi, Cardiologi, Ematologi)

 

L’integrazione tra pubblico e privato. Prof.ssa Mariastella Giorlandino (Fondatrice e Presidente dell’Unione Nazionale Ambulatori, Poliambulatori, Enti e Ospedalità privata accreditata)

 

Il ruolo delle farmacie in un nuovo SSN. Interviene: Dott. Andrea Mandelli (Presidente della Federazione Ordini Farmacisti Italiani)

 

La medicina del territorio come fondamento del SSN. Interviene: Prof.ssa Ombretta Papa (Segretario Nazionale della Società Italiana Interdisciplinare per le Cure Primarie e Fiduciario FIMMG per la ASL RM1)

 

Il coinvolgimento del cittadino nella valutazione di equità ed appropriatezza dei servizi sanitari. Dott. Elio Rosati (Segretario regionale Cittadinanzattiva Lazio)

 

Il diritto alle cure. Avv. Vincenza Di Martino (Avvocato esperto in diritto sanitario)

 

La telemedicina come catalizzatore dell’integrazione. Avv. Giorgio Muccio (Responsabile del settore Sanità dell’Associazione Nazionale Forense di Roma e Membro della Commissione Responsabilità Medica dell’Ordine degli Avvocati di Roma)

;