Politica e Istituzioni
La risoluzione N 2797 dell’ONU: Nuova festa nazionale marocchina
Il 31 ottobre, il Re Mohammed VI del Marocco ha istituito una nuova festa nazionale, pochi giorni dopo che le Nazioni Unite hanno espresso il loro sostegno al piano di autonomia proposto dal Marocco per il Sahara marocchino.
L'annuncio è stato fatto dal Palazzo Reale, che ha rivelato il nome della celebrazione: "Eid al-Wahda" (Giorno dell’Unità), scelto per sottolineare l'importanza dell’unità nazionale e dell’integrità territoriale del Paese, come la Festa della Repubblica Italiana che si festeggia ogni anno il 2 giugno, data del referendum istituzionale del 1946, con la celebrazione principale che avviene a Roma.
Nella dichiarazione, si specifica che questa giornata sarà un’occasione per ribadire l’attaccamento ai valori fondamentali del Regno e ai suoi diritti legittimi. È la prima volta che il sovrano introduce una nuova festività nazionale da quando è salito al trono nel 1999.
Ci ricorda che su iniziativa degli Stati Uniti, il Consiglio ha approvato recentemente una risoluzione che invita le parti a considerare il piano di autonomia del Marocco come la proposta più realistica.
Vale la pena menzionare che il Monarca ha espresso profonda gratitudine verso i paesi che hanno sostenuto attivamente questo processo, riconoscendo in particolare gli Stati Uniti d’America per il ruolo determinante svolto sotto la guida del Presidente Donald Trump.
Il discorso del Sovrano del Marocco, venerdì 31 ottobre 2025, si inserisce nel contesto della lunga disputa sul Sahara marocchino, e ha ribadito l’importanza di questo momento storico per il Marocco e per le sue ambizioni future.
Forum Marocco Veneto