Proteggere la natura, creare economie locali, comunicare la biodiversità: un corso di formazione per giornalisti sul Progetto LIFE Grace
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Come si racconta la complessità della crisi climatica e della perdita di biodiversità in modo corretto, accessibile e coinvolgente? Quali sono le chiavi di lettura per interpretare la transizione verso un’economia sostenibile e comunicarla al grande pubblico?
Per rispondere a queste domande, l'Associazione Stampa Romana e il Progetto LIFE Grace, organizzano il corso di formazione per giornalisti dal titolo "Proteggere la natura, creare economie locali, comunicare la biodiversità. L’esempio del Progetto LIFE Grace per la conservazione delle praterie". Il seminario si terrà il 12 dicembre 2025, dalle 10:00 alle 13:00.
Il Programma LIFE dell’Unione europea protegge la natura e la biodiversità contribuendo alla transizione verso un’economia sostenibile, circolare e resiliente ai cambiamenti climatici. Si tratta di un tassello del puzzle che i colleghi giornalisti devono conoscere per poter divulgare in maniera corretta. Durante il corso sarà analizzato in particolare un esempio del Programma, il Progetto Life Grace, che punta alla conservazione delle praterie, protette dalla rete NATURA 2000, attraverso pratiche di pascolo sostenibile. Un modo per vedere concretamente cosa significa protezione, biodiversità e resilienza ai cambiamenti climatici.
Il seminario analizzerà un caso di studio particolarmente significato: il Progetto LIFE Grace, che mira alla conservazione delle praterie seminaturali di interesse comunitario (protette dalla Rete Natura 2000) nel Lazio e in Abruzzo, attraverso la promozione di pratiche di pascolo sostenibile. Un esempio concreto di come la tutela ambientale possa generare valore economico e sociale per i territori, rafforzando la resilienza ai cambiamenti climatici e creando filiere virtuose.
Del progetto LIFE Grace sono partner Arsial (capofila), l’Università La Sapienza – Dipartimento di biologia ambientale, Comunità Ambiente, Firab e Green Factor.
Stefano Ferrante, Segretario Associazione Stampa Romana, giornalista La 7
Fabio Attorre – Dipartimento di Biologia Ambientale, La Sapienza Università di Roma, Direttore
Federico Benvenuti – Life National Contact Points, Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica

Claudio Di Giovannantonio – ARSIAL, Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio
Alba Pietromarchi – ricercatrice, FIRAB, Fondazione italiana per la ricerca in agricoltura biologica e biodinamica
Francesco Paltoni – CEO High Quality Food (HQF)
Massimo Pelliccia, Azienda Agricola biologica Masseria Valle Torre – rete GRACE, Parco Naturale dei Monti Aurunci
Michele Nori - Policy Officer European Commission DG Agriculture and Rural Development Unit B.2 Environmental Sustainability
Marco Gisotti – giornalista professionista, direttore Green Factor
Letizia Palmisano – giornalista ambientale, direttrice editoriale e-cology.it
Lazzaro Pappagallo – cronista TGR Lazio e Giunta FNSI
Il corso è un’occasione imperdibile per i giornalisti che desiderano approfondire le proprie competenze sui temi ambientali, acquisendo un linguaggio corretto e una visione pratica delle sfide e delle opportunità legate alla sostenibilità. Il corso, erogato esclusivamente online su prenotazione, consente di ottenere tre crediti formativi per gli iscritti all’Ordine dei giornalisti. C’è tempo per iscriversi fino al 9 dicembre 2025, tramite la piattaforma della formazione dei giornalisti https://www.formazionegiornalisti.it/
Ufficio Stampa
MT Rug
Green Factor (Leggi tutti i comunicati)
logingreenfactor@gmail.com




