Rimini, al Festival Luoghi dell’Anima premio speciale all'eccellenza a Margherita Buy
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
La sesta edizione dei Luoghi dell’Anima prosegue venerdì 12 dicembre con una programmazione che intreccia cinema, letteratura, memoria storica e figure di grande rilievo del panorama artistico italiano. Il programma prende avvio a Rimini, al Cinema Fulgor, alle 16.00 con la masterclass di Giulio Scarpati, un’occasione privilegiata per approfondire il percorso di uno dei più amati interpreti italiani e il suo rapporto con il racconto cinematografico.
A seguire, alle 17.00, sempre al Fulgor, sarà presentato Il grande Boccia di Karen Di Porto, opera seconda della regista e in concorso. La storia di un personaggio che è il simbolo di un'epoca perduta di sogni, fallimenti, mirabile arte di arrangiarsi. Per Tanio Boccia, interpretato da Ricky Memphis, il 1964 sembra l'anno d'oro. Considerato "il peggior regista del cinema italiano", irriso da tutti i suoi colleghi e perseguitato dai creditori, riesce a mettere in cantiere quattro film contemporaneamente, da Maciste alla corte dello zar a La valle dell'eco tonante. Solo che in quel settembre del 1964 esce Per un pugno di dollari e nessuno va a vedere i suoi film.
La giornata prosegue a Santarcangelo, dove alle 16.30 saranno proiettati i cortometraggi in concorso, appuntamento dedicato alla nuova creatività e allo sguardo delle giovani autrici e dei giovani autori.
Sempre a Santarcangelo, al Supercinema, alle 18.30 si terrà l’incontro con Pino Corrias, che presenta il suo nuovo libro Romanzo Rosso – gli anni del furore e del piombo (SEM, Collana Italian Tabloid 2025). Il romanzo ci racconta con realismo e fedeltà storica gli “anni di piombo” in Italia, in particolare gli anni Settanta, qui definiti anche “anni del furore”. Romanzo Rosso è la storia di un padre, che in quegli anni era stato un “terrorista” – pur se lui si autodefinisce “ribelle” o “soldato”. Aveva fatto parte del “Mucchio Selvaggio”, un gruppo, più che un’organizzazione, collocabile nell’area dell’Autonomia Operaia.
Alle 21.00, sempre al Supercinema, è in programma la proiezione speciale di Le Stanze di Verdi di Riccardo Marchesini, a cura di Pupi Avati, un road movie nella Bassa Padana che esplora un Verdi inedito, attraverso luoghi, testimonianze e tracce meno note della sua vita. Nel film Giulio Scarpati interpreta sé stesso, guida e viaggiatore in un percorso poetico alla scoperta del compositore.

Ospiti della serata saranno Karen Di Porto, Giulio Scarpati, Massimo Vigliar, Giorgio Leopardi e Margherita Buy, a cui verrà conferito il Premio Speciale all’Eccellenza, riconoscimento dedicato alle figure che hanno segnato con profondità e continuità il panorama artistico italiano.
I cortometraggi in concorso saranno proiettati alle 21.00, a Pennabilli, presso il Museo Tonino Guerra.
Si conclude anche la terza giornata della sesta edizione dei Luoghi dell’Anima che riunisce cinema d’autore, memoria storica, incontri con gli artisti e omaggi ai protagonisti della nostra cultura.
Il festival Luoghi dell’Anima è diretto da Paola Poli e Steve Della Casa, con il supporto di Andrea Guerra, fondatore e Presidente del festival e del Museo Centro Studi Tonino Guerra e Laura Delli Colli presidente del Premio Tonino Guerra. E’ realizzato grazie al contributo del MiC- Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, dei Comuni di Pennabilli, Santarcangelo di Romagna e Rimini, Visit Romagna, la Regione Emilia-Romagna attraverso la sua Film Commission e il supporto della Fondazione Culture Santarcangelo.
Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47838
retericerca@gmail.com
3338333284




