Presentazione del Libro “Fagiolino, il Ragioniere del Gusto tra Montagna e Stelle”
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
26 Febbraio 2025 - Con grande entusiasmo e partecipazione, si è svolta presso il Saloncino della Musica di Palazzo de' Rossi a Pistoia, la presentazione del libro "Fagiolino il Ragioniere del Gusto tra Montagna e Stelle" di Armando Alibrandi.
L'evento, condotto dal noto critico enogastronomico e sommelier Leonardo Romanelli, ha visto la presenza di personalità di spicco come l'ex sindaco di Cutigliano Tommaso Braccesi e la presidente del GAL Montagnappennino Marina Lauri già sindaco della stessa Cutigliano.
Sul palco a presentare l’opera di Alibrandi era presente anche Diletta Innocenti, attuale proprietaria e chef della rinomata trattoria "Il Fagiolino" di Cutigliano, che recentemente ha ottenuto il riconoscimento di “miglior ristorante per qualità prezzo” da parte del Gambero Rosso: solo 20 ristoranti in Italia e unico in Toscana. Insieme a lei e all’autore sono intervenuti alla presentazione la critica enogastronomica Daniela Mugnai, il sindaco di San Marcello P.se e presidente della Provincia di Pistoia Luca Marmo e l’ex sindaco di Cutigliano Tommaso Braccesi. Un significativo intervento anche da parte del “padrone di casa”, il Pres. Fondazione CariPT Luca Gori.

La serata è stata un'occasione unica per celebrare la figura di Luigi Innocenti, noto ristoratore della Trattoria da Fagiolino, la cui storia è al centro del libro di Alibrandi. Il volume racconta come questo luogo sia diventato il fulcro della tradizione culinaria della montagna pistoiese, e come la trattoria e la famiglia Innocenti tutta siano da sempre un punto di riferimento per la comunità di Cutigliano e zone limitrofe.
La trattoria nata nel 1956 ha sempre ottenuto importanti riconoscimenti dalla guide di settore, dalla Stella Michelin del 1965 al prestigioso BIB Gourmand della stessa guida che premia i ristoranti con un ottimo rapporto qualità prezzo o, come detto, per l’analogo riconoscimento del Gambero Rosso.
Attraverso testimonianze e ricordi che hanno emozionato il pubblico presente, si è avuto modo di ricordare i tempi passati in cui le famiglie sceglievano di vivere la montagna, i suoi odori e colori, andando a passare la domenica da “Fagiolino”. "C'è una certa emozione in me oggi, perché Fagiolino ha rappresentato e rappresenta la montagna pistoiese. Non solo. C'è poi una storia personale che mi lega profondamente a questo posto e a questa famiglia. Ho trascorso momenti davvero belli in questo luogo e non posso che essere grata a tutta la famiglia Innocenti per la loro ospitalità e gentilezza" – Marina Lauri.
L'evento ha riscosso un grande successo, con una partecipazione numerosa e appassionata, sottolineando l'importanza di questo libro non solo per la comunità locale, ma anche per gli appassionati di enogastronomia e cultura.
Il libro è disponibile in formato cartaceo e può essere acquistato presso le botteghe del Comune di Cutigliano o presso la Libreria Cino di Pistoia.
Il prossimo 12 marzo presentazione a Firenze nella sede della Regione Toscana, occasione del lancio della versione digitale anche in inglese, olandese e tedesco, per ribadire l’appeal internazionale di Fagiolino e di Cutigliano.
Ufficio Stampa
Alice Lavoratti
Libera Professionista (Leggi tutti i comunicati)
via Laudesi,
51100 Pistoia
[email protected]
3336268733




