Vertice dell'Unione Africana: il Marocco ribadisce il suo impegno nei confronti dei principi di buon vicinato e di non ingerenza.
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Il Marocco è uno dei membri fondatori dell'Unione Africana (UA) e ha sempre avuto un ruolo attivo nel promuovere la cooperazione e l'integrazione nel continente. Il vertice dell'UA del febbraio 2025 ha visto il Marocco partecipare attivamente ai dibattiti e alle decisioni su temi cruciali per il futuro dell'Africa.
Il Marocco ha più volte ribadito il suo impegno a lavorare con gli altri paesi africani per affrontare le sfide che il continente si trova ad affrontare. In particolare, il Marocco è attivo nella promozione della pace e della sicurezza, nella lotta contro il terrorismo e l'estremismo violento, nello sviluppo economico e sociale, nella protezione dell'ambiente e nella lotta contro i cambiamenti climatici.
L'agenda del vertice non includeva la discussione sul Sahara marocchino, una questione sarebbe stata gradita agli "avversari dell'integrità territoriale del Regno". Questa assenza viene interpretata come una conferma della posizione dell'UA di concentrarsi su temi urgenti per l'Africa, piuttosto che essere uno strumento per "ristrette agende" politiche.

Il Marocco come un membro attivo e propositivo dell'UA, impegnato nella risoluzione di crisi, come quella in Sudan, e nel contribuire a temi cruciali come la sicurezza sanitaria. L'assenza della questione del Sahara marocchino dall'agenda viene interpretata come una vittoria diplomatica per il Marocco e una conferma della volontà dell'UA di concentrarsi su questioni prioritarie per il continente.
Il ritorno del Marocco nella "famiglia istituzionale africana" otto anni fa, sottolineando come questo periodo, seppur breve nella storia delle istituzioni multilaterali, sia stato sufficiente per permettere al Marocco di affermarsi come attore chiave, dove il Sovrano marocchino è stato designato come Leader per la questione delle migrazioni e Rabat è stata scelta per ospitare l'Osservatorio africano per le migrazioni.
Il Marocco ha istituito un programma di formazione specializzato per gli osservatori elettorali dell'UA, con l'obiettivo di contribuire al rafforzamento dei processi democratici nei paesi africani. La volontà del Marocco è quella di essere un partner attivo e responsabile nella costruzione di un'Africa più democratica, stabile e prospera, il Marocco non solo partecipi attivamente alle attività dell'UA, ma contribuisca anche in modo significativo al suo funzionamento interno.
Dopo i colpi di stato che hanno infiammato Burkina Faso, Mali e Niger tra il 2020 e il 2023. L’uscita francese ha infatti lasciato un vuoto che gli attori regionali stanno cercando di colmare, con Rabat in prima fila nel tentare di giocare un ruolo preminente di mediazione in ambito politico, economico, securitario e, soprattutto, energetico tra i paesi dell’Africa subsahariana e l’Europa.
Il Marocco ha perseguito una chiara strategia geopolitica nel continente africano, con la forte volontà di espandere sempre di più la propria influenza e i propri rapporti con i paesi dell’Africa occidentale e in particolare con quelli della regione del Sahel.
Forum Marocco Veneto
Ufficio Stampa
Amici Marocco
amici del marocco (Leggi tutti i comunicati)
[email protected]




