L’Ostello Podesteria di Gombola (MO) riapre con una nuova gestione da sabato 26 aprile, il Teatro dei Venti passa il testimone a Mondo Barrio, associazione nata sul territorio, con Inaugurazione sabato 26 aprile 2025
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Il borgo di Gombola nel modenese si prepara ad accogliere una nuova stagione di ospitalità e cultura: riapre l’Ostello Podesteria, con una nuova gestione affidata a Mondo Barrio, realtà che eredita l’attività di Koras aps, l’associazione nata sul territorio, per convogliare l’impegno di persone e realtà che operano e vivono tra l’Appennino modenese e la città. Con l’ingresso di nuovi soci, artisti e operatori culturali, l’associazione amplia la propria attività prendendo la gestione diretta dell’Ostello e delle attività culturali connesse. Inaugurazione sabato 26 aprile dalle ore 15.30 alle 20.30 in via Castello 16, Gombola, Polinago (MO). Info e prenotazioni Ostello 345 3665537 – [email protected]
Un passaggio di testimone che segna l’inizio di una nuova fase condivisa. Mondo Barrio – realtà composta anche da abitanti del territorio – prenderà in carico la gestione dell’Ostello, portando avanti lo spirito di accoglienza e la visione culturale avviata da Teatro dei Venti, che continuerà a operare a Gombola con il percorso di creazione artistica con debutto a luglio per la XIII edizione del Festival Trasparenze.
Inaugurazione sabato 26 aprile
Il 26 aprile dalle 15:30 alle 20:30 il borgo e l’Ostello di Gombola saranno aperti a tutti i curiosi che vorranno conoscere novità proposte da Mondo Barrio. Un’occasione per conoscere o tornare in questo luogo, visitare l’Ostello, stare insieme, gustandosi un pomeriggio primaverile, una merenda, un bicchiere di vino e conoscere alcuni artisti del luogo grazie alle esposizioni nelle stanze.
Un luogo per viaggiatori e comunità
L’Ostello di Gombola offre ospitalità per gruppi e associazioni, singoli e famiglie, con strutture immerse nel verde, perfette per una pausa rilassante, per esperienze condivise e molto altro.
Oltre alle camere e agli spazi comuni, tra cui una cucina professionale e una sala con camino, la struttura sarà il punto di partenza per escursioni, attività sportive e culturali all’aria aperta.
Mondo Barrio guiderà questa nuova fase con un approccio partecipativo, coinvolgendo le realtà locali nella programmazione di eventi culturali e sociali.
L’ostello continuerà ad essere uno spazio vivo e aperto, dove accoglienza, creatività e comunità si intrecciano in un’esperienza unica e condivisa.
Il percorso di creazione del Teatro dei Venti con la comunità
Il percorso di creazione del Teatro dei Venti continua anche per il 2025: ogni mercoledì dalle 18:00 alle 20:00, nel borgo antico, si svolge il laboratorio gratuito, aperto in particolare alle donne del territorio e a persone che vogliano frequentare assiduamente l’Appennino.
Iscrizioni aperte fino a mercoledì 7 maggio, scopri su www.teatrodeiventi.it
Info: 059 7114312 – 389 7993351 – [email protected]
Anche questo nuovo percorso culminerà con una performance, con la regia curata da Stefano Tè, all’interno della XIII edizione di Trasparenze Festival, che si terrà dal 24 luglio al 3 agosto, con una sezione dedicata al circo, dal titolo Fuoripista nel secondo weekend. Dopo Passione (2021), La Misura Umana – primo studio (2022), Le opere i giorni (2023) e Come comincia il mondo (2024), prende forma un nuovo progetto creativo partecipato.
Un progetto dal territorio, per il territorio
«Questo passaggio di testimone è il segno che il progetto ha messo radici. Noi come Teatro dei Venti continueremo a coltivare la dimensione creativa e collettiva che rende Gombola un luogo unico - dichiara il direttore artistico Stefano Tè - «La collaborazione tra Mondo Barrio e Teatro dei Venti consolida l’identità di Gombola come luogo di sperimentazione artistica e attivazione della comunità, valorizzando un territorio capace di generare percorsi innovativi.»
La presidente dell’associazione Mondo Barrio, Caterina Gambetta, afferma: «È nuovo inizio, che è anche una continuazione. Al centro c’è l’accoglienza, intesa come possibilità di incontro e relazione, che si intreccia con la creatività. La gestione dell’Ostello per noi è un’opportunità: vogliamo raccogliere, accogliere e generare, ascoltando chi abita questo territorio, ciò che ci circonda e i desideri condivisi. L’obiettivo è far crescere una comunità viva e generare cultura dal basso. È da qui che vogliamo partire: da Gombola, con chi la vive e con chi vorrà attraversarla».
Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47838
[email protected]
3338333284




