Italia dei Diritti De Pierro, la sicurezza a Napoli passa anche dalla mobilità pubblica al momento insufficiente
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
"Napoli è ancora una volta vittima di una crisi sistemica della mobilità pubblica in una città che meriterebbe una rete efficiente e moderna per garantire il diritto alla mobilità di lavoratori, studenti, anziani e turisti". Esordisce con queste parole Maira Nacar segretaria provinciale napoletana per il movimento Italia dei Diritti De Pierro a proposito della crisi ormai cronica che colpisce la mobilità a Napoli.
"Oggi - continua la Nacar - ci troviamo a denunciare con fermezza e con grande senso istituzionale, il continuo e inaccettabile susseguirsi di disservizi, assenze programmate, interruzioni tecniche, scioperi occulti e assenza di visione strategica. Napoli paga un prezzo troppo alto per la chiusura anticipata dei servizi metropolitani che termina troppo presto la sera limitando la mobilità soprattutto dei giovani. Questa situazione spinge i ragazzi a usare auto e motorini spesso dopo aver bevuto con conseguente rischio e possibile aumento degli incidenti stradali! Oltre ai disservizi tecnici e agli scioperi occultati questa criticità mina la sicurezza pubblica e il diritto alla mobilità serale.

Lo stesso sindaco Manfredi ha definito i disservizi inaccettabili questo dimostra la consapevolezza delle istituzioni rispetto al disastro quotidiano vissuto da chi usufruisce della mobilità pubblica. Servono atti concreti, misurabili e rapidi per questo chiediamo con urgenza l’estensione degli orari di servizio nelle ore serali e notturne; un piano integrato di manutenzione e sicurezza; la creazione di un tavolo permanente con istituzioni, sindacati e cittadini.
Napoli - conclude Maira Nacar - ha bisogno di una mobilità pubblica moderna, accessibile, continua e sicura all'altezza del suo oggettivo livello di storia e bellezza". Dal responsabile nazionale per la Politica Interna IdD Carlo Spinelli giungono parole di disappunto per il mancato piano risolutivo a contrasto dell'insicurezza pubblica:" Sposo a pieno le parole di Maira sull'inefficienza della mobilità pubblica nella città partenopea, non bastano le scuse dell'ANM per i disservizi creati, serve intervenire con coraggio e senso di responsabilità solo così Napoli potrà garantire un trasporto pubblico moderno, sicuro e accessibile per tutti".
Ufficio stampa Italia dei Diritti segreteria provinciale di Napoli
Email [email protected]
Ufficio Stampa
Carlo Spinelli
Italia dei Diritti (Leggi tutti i comunicati)
via pejo 30
00100 Roma Italia
[email protected]
3920220486




