Comunicati Stampa
Ambiente

I VOLONTARI DI SCIENTOLOGY IMPEGNATI NEL MIGLIORARE IL DECORO URBANO DI MILANO

ATTIVI IN 7 ZONE DELLA CITTA' , IN ALCUNE SONO PRESENTI OGNI SABATO MATTINA DAL 2022
Milano, (informazione.news - comunicati stampa - ambiente)

Sabato 5 aprile ha registrato l’ennesimo intervento del gruppo dei Ministri Volontari di Scientology che da tempo si sono presi carico del miglioramento del decoro urbano di certe aree di Milano.

In alcune di esse, i volontari stanno operando in modo ininterrotto, ogni sabato mattina, da quasi tre anni.

Bisogna tornare infatti all’estate del 2022, quando, ancora in periodo di pandemia, un primo nutrito gruppo di Ministri Volontari di Scientology rispondevano alla richiesta del centro di preghiera islamico presso il Palasharp, nelle adiacenze della Stazione di Lampugnano, di sanificare la tensostruttura che accoglie i propri fedeli per la preghiera del venerdì. Ispirati dal motto per cui “qualcosa di può fare”, i volontari fornirono l’aiuto richiesto e fu in quell’occasione che riscontrarono una situazione di degrado ambientale e piccola criminalità nell’area della stazione.

Dopo aver informato l’amministrazione del Municipio 8 riguardo la loro intenzione di dedicarsi al miglioramento del decoro urbano di quella zona, iniziarono il loro progetto in un sabato soleggiato di luglio, raccogliendo l’apprezzamento degli utenti della stazione, dei passanti e dei titolari dei pubblici esercizi che apprezzarono e tuttora apprezzano il decoro che ogni sabato mattina viene generato dai volontari di Scientology.

L’impegno, tramite il passaparola e l’intenzione di dare il buon esempio nel prendersi cura degli spazi comuni, è continuato e si è esteso, dapprima in piazza Selinunte, nel Municipio 7, poi nella Stazione di Lambrate, Municipio 3 e quindi nella zona della stazione di Garibaldi, Municipio 9.

Rimanendo sempre in contatto con le competenti amministrazioni e mettendosi a disposizione per ricevere ogni indicazione, al fine di essere di vera utilità, i Ministri Volontari hanno poi iniziato a prendersi cura anche di Piazza Cadorna, nel Municipio 1, di Piazza Caiazzo, nel Municipio 2, di Piazza Frattini nel Municipio 6 e, infine, nelle ultime due settimane, del Parco Autieri d’Italia, nel Municipio 5.

Molti sono stati gli apprezzamenti e le manifestazioni di solidarietà che i volontari hanno raccolto dai residenti. Da rilevare anche la cooperazione con gli operatori AMSA che hanno sempre provveduto alla raccolta dei tanti sacchi pieni di rifiuti.

Molte sono le iniziative in cui i Ministri Volontari di Scientology sono impegnati ovunque, rappresentando una tra la più grandi forze indipendenti di volontariato a livello internazionale.

Con un potenziale di oltre 200 mila volontari, sono noti per il loro aiuto incondizionato in caso di calamità naturali per le quali hanno cooperato sia come forza di protezione civile che in cooperazione con altri gruppi.

In particolare, in Italia sono stati una presenza efficace in occasione dei terremoti che hanno colpito l’Abruzzo (2009), l’Emilia-Romagna (2012), Amatrice (2016) e in occasione delle gravi inondazioni che hanno interessato Senigallia (2022), la Romagna (maggio 2023), la Toscana (novembre 2023) e di nuovo la Romagna (giugno 2024).

In molti casi i Ministri Volontari sono rimasti nei luoghi delle calamità anche dopo la crisi immediata, continuando a contribuire alla ricostruzione.

Questo programma di aiuto sociale è stato ideato dal fondatore della religione di Scientology, L. Ron Hubbard, che ha definito il Ministro Volontario come una “… persona che non chiude gli occhi di fronte al dolore e all’ingiustizia dell’esistenza” e “… che aiuta il prossimo come opera di volontariato, ripristinando lo scopo, la verità e i valori spirituali nella vita degli altri”.

Ufficio Stampa
Luigi Brambani
 Chiesa Nazionale di Scientology d'Italia (Leggi tutti i comunicati)
MIlano (Milano) Italia
affari.pubblici@scientology-italia.it