Al GranTurismo di Riccione “Le emozioni che abbiamo vissuto", di, con e regia Walter Veltroni. Al pianoforte Gabriele Rossi
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
“Le emozioni che abbiamo vissuto” un viaggio che ripercorre le vicende del nostro Paese e del mondo, narrate non solo tramite i fatti, ma soprattutto attraverso le sensazioni, i sentimenti e le passioni che le hanno segnate, con Walter Veltroni sul palco del Palazzo del Turismo di Riccione per raccontare gli ultimi decenni del secolo scorso.
Come siamo cambiati lungo questo arco di tempo? E come siamo arrivati fino a oggi?
Gli anni 60, con l’elezione di Kennedy, la musica di Gianni Morandi, dei Rollling Stones e dei Beatles, la minigonna, le figurine da collezionare, i capelli sempre più lunghi, le prime avventure nello spazio e l’uomo sulla luna, l’uccisione dei due Kennedy e di Martin Luther King, il Vietnam, l’alluvione di Firenze, il Sessantotto, la cultura hippie. La vita di tutti noi fu, in quel decennio, sottoposta a un’accelerazione incredibile. Cambiò tutto, in dieci anni. Il modo di vestire, di amarsi, di essere figli e genitori, di pensare la politica e la vita.E a partire da un decennio che si aprì sorridendo con Gagarin, Giovanni XXIII, l’atmosfera di "sapore di sale" e con l’autostrada che unificava il paese, e si chiuse con le bombe di Piazza Fontana, Walter Veltroni ci guida attraverso la memoria dei fatti degli anni Settanta, Ottanta e Novanta, fino al disastro delle Torri Gemelle. Con la sua capacità di narratore, ricostruisce attraverso il ricorso alla cronaca e alla presenza in scena di oggetti originali, simbolo di quegli anni, musiche, giornali, immagini d’epoca, video inediti – parte attiva della scenografia –, il senso di questo passaggio che ci ha condotto fino ai giorni nostri.
Un racconto emozionante, fatto di ricordi personali ma anche un progetto di vasto respiro, che mette al centro degli avvenimenti il fattore umano ed emotivo al di là della semplice cronaca. Lo spettacolo ripercorre la storia di quello che abbiamo vissuto, di come siamo cambiati, attraverso la più semplice e nobile delle forme: il racconto. Un racconto carico di tensione e di emozione, fatto di ricordi personali che diventano collettivi.Le parole di Veltroni sono accompagnate da una selezione di video e immagini a volte inedite, che sono parte attiva della scenografia e le musiche sono eseguite dal vivo e con grande capacità inventiva e suggestiva dal pianista torinese Gabriele Rossi.
Lo spettacolo si chiud con i saluti della Sindaca di Riccione Daniela Angelini.
Veltroni sarà oggi, 24 Aprile a Forlì per presentare il suo nuovo libro sulla vita partigiana di Iris Versari, , Nata a Portico San Benedetto (Forlì) il 12 dicembre 1922, morta il 18 agosto 1944 a Cornia di San Valentino (Forlì), contadina, Medaglia d'Oro al valor militare alla memoria

"La vita mi ha consentito di essere spettatore privilegiato e protagonista del mio tempo. Credo che la restituzione di ciò che la vita ti ha donato sia un dovere, per alimentare la memoria, forma essenziale di coscienza civile. Vorrei che, attraverso un percorso fortemente segnato dal valore dell’emozione, si potesse ricostruire, decennio per decennio, ciò che ci è successo. Lo faremo con le parole, strumento la cui potenza spesso sottovalutiamo, e attraverso la forza evocativa di stimoli derivanti dal nostro vissuto ‘pop’: film, televisione, pubblicità, musica".(Walter Veltroni)
“Le emozioni che abbiamo vissuto"
di, con e regia Walter Veltroni
al pianoforte Gabriele Rossi
scene Angelo Lodi
produzione CTB Centro Teatrale Bresciano
in collaborazione con Elastica e Retropalco
Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47838
[email protected]
3338333284




