PRESENTAZIONE DELLA GUIDA ROMA, STORIE E LUOGHI DELLA CITTA' DEI GIOVANI
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Non è un paese per vecchi, recitava il capolavoro di Cormac McCarthy. Ma neanche un paese per giovani, si direbbe. I dati sono impressionanti e riguardano praticamente tutte le città italiane, per mancanza di spazi e progettualità, precarietà del lavoro per le nuove generazioni, tasso di natalità ai minimi storici. Eppure nelle oltre 200 pagine della Guida Roma – Storie e luoghi della città dei giovani, si prova a raccontare una città complessa come la Capitale anche da questo punto di vista, provando a raccogliere alcune storie, progetti, luoghi che provano a indicare una via diversa.
Ampio spazio è dedicato a luoghi di socialità, produzione e fruizione artistica musicale, letteraria, teatrale, realtà diverse tra loro per approccio, storia e finalità ma in qualche modo accomunate da una visione che coinvolge le generazioni più giovani. Ci sono anche le forme alternative di concepire gli spazi della città, con realtà storiche come il Forte Prenestino e il Brancaleone o quelle giovanissime come Scomodo, Zalib e la Fondazione Piccolo America. E poi librerie, associazioni, circoli Arci, spazi per concerti, club, centri sociali e tanto altro.
"L'elenco di questi spazi, speriamo completo ma non osiamo giurarci, lo troverete in questa Guida pensata proprio per chi vuol fare un viaggio immersivo in una realtà che spesso sconosce, che non immagina così complessa e affascinante e che vuol rimanere a bocca aperta di fronte ad una fantasia di progetti e di numeri che fa piazza pulita di tanti luoghi comuni, di tante supposizioni e di troppi mal pensieri. E si troverà spalancata una porta che consente l'accesso a spazi della fantasia, della voglia di vivere e crescere di un esercito di ragazzi e ragazze di Roma" scrive nella sua introduzione al volume il direttore delle Guide Giuseppe Cerasa.
In apertura del volume, poi, sono stati scelti due giovani artisti, il cantautore Fulminacci e l'attrice Romana Maggiora Vergano, come esempio di nuova generazione di talenti che si sta distinguendo per talento e legame con la città.
Un focus importante è dedicato ai Progetti Scuola ABC, rivolti alle scuole secondarie di II grado del Lazio e promossi dalla Regione Lazio nell’ambito del PR FSE+ 2021-2027 con Roma Capitale attraverso Zètema Progetto Cultura. Una serie di progetti dedicati ai giovanissimi, dunque, che da sedici anni portano avanti un approccio attivo e partecipativo nella formazione, che vede le ragazze e i ragazzi come protagonisti.
Non può mancare un approfondimento sulle università e sul mondo della ricerca che lega intrinsecamente la città con i giovani studenti e lavoratori, proiettandoli verso il futuro. Dalla Sapienza alla Luiss, da Tor Vergata alla Lumsa e Roma Tre, si raccontano progetti e inmiziative toccando temi come innovazione, sport, ambiente, inelligenza artificiale, housing e tanto altro.
“Arte, Bellezza, Cultura: ecco gli aspetti che caratterizzano questi preziosissimi progetti, che rappresentano spazi di espressione e condivisione, canali diretti di comunicazione con i ragazzi e le ragazze. Si tratta di un esempio virtuoso di come la scuola può essere luogo vivo, capace di dialogare con quello che accade fuori le proprie mura, arricchendosi dei saperi del mondo e trasformandoli in opportunità per le studentesse e gli studenti" ha scritto nella prefazione al volume Claudia Pratelli, assessora alla Scuola, Formazione, Lavoro di Roma Capitale.
"Dal Pigneto a Trastevere, da Latina a Rieti, dalle spiagge di Ostia ai borghi della Tuscia, il Lazio è pieno di luoghi dove la creatività cresce, dove le idee si incontrano e diventano immagini, musica, racconti. Sono spazi reali e mentali dove i ragazzi e le ragazze possono sperimentare, formarsi,
sbagliare, ricominciare e – soprattutto – raccontare il mondo con la propria voce. Il cinema e l’audiovisivo sono il linguaggio di questa generazione: diretto, libero, visivo" ha scritto Lorenza Lei, Amministratore Delegato di Fondazione Roma Lazio Film Commission nella sua prefazione alla Guida.
La Guida “Roma - Storie e luoghi della città dei giovani” è disponibile in edicola (12,00 euro più il prezzo del quotidiano) e online su repubblicabookshop.it/GUIDE/ dal 27 novembre e subito dopo in libreria e online su Amazon e Ibs
Per maggiori informazioni su progetti ABC:
https://www.progettoabc.it/
https://www.facebook.com/ProgettoABC
https://www.instagram.com/progetto_abc/




