Convegno "Dialogo Digitale con i Ragazzi – Spiegateci voi il vostro mondo online" - Ministero dell’Istruzione e del Merito – Sala Aldo Moro - 8 maggio 2025
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
I ragazzi al centro della scena
Per la prima volta, gli studenti non saranno spettatori, ma protagonisti attivi del dialogo: racconteranno il loro mondo digitale attraverso giochi di ruolo, attività interattive e confronti diretti con genitori, docenti, esperti e rappresentanti istituzionali.
Un dialogo intergenerazionale.
Il convegno ospiterà numerosi relatori di rilievo nazionale provenienti dal mondo dell’istruzione, delle neuroscienze, della psicologia, della comunicazione, della sicurezza digitale e delle istituzioni. L’obiettivo sarà costruire un ponte tra generazioni, partendo dal punto di vista dei giovani.
Tra i temi affrontati:
-
La noia come spazio creativo
![]()
-
L’uso consapevole della tecnologia
-
Cittadinanza e responsabilità digitale
-
Le nuove sfide per famiglie e scuole
-
Il diritto alla disconnessione e all’ascolto autentico
“Non vogliamo essere solo numeri, statistiche o titoli di giornale. Vogliamo essere ascoltati. Guardati negli occhi. Riconosciuti per ciò che siamo: ragazzi in cerca di equilibrio, di verità, di presenza.” – dicono i giovani che interverranno all’evento.
Un appuntamento da non perdere.
L’iniziativa è realizzata con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione e del Merito, della Presidenza del Consiglio della Regione Lazio e del Municipio XII Roma e rappresenta un’occasione fondamentale per ripensare insieme l’educazione digitale a misura di giovane.
Ufficio Stampa
letizia basile
Iostaccolaspina (Leggi tutti i comunicati)
via tommaso salvini 2a
00197 roma
[email protected]
3801326094





