A Lido di Savio (Ra) il Traum Quartet per la XXXVI stagione di Area Sismica
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Traum, sorta di vero e proprio super-gruppo, è la condivisione dello stesso orizzonte di interpretazione dell'esistenza e della musica da parte di quattro musicisti, Luca Ciffo (Fuzz Orchestra), Lorenzo Stecconi (Lento), Luca T. Mai (Zu) e Paolo Mongardi (Fuzz Orchestra/Zeus). Ricordiamo che da questa trentaseiesima stagione Area Sismica trasferisce le Rassegne di Musiche Extra-Ordinarie e Musiche Inaudite negli spazi di Lupo, lo stabilimento balneare con annessa sala concerti di Lido di Savio, in provincia di Ravenna.
Rassegna Musiche Extra-Ordinarie
Domenica 14 dicembre – ore 18 – Lupo, Lido di Savio (Ra)
Traum
Luca Ciffo - chitarra
Lorenzo Stecconi - chitarra
Luca T. Mai - synth e sax
Paolo Mongardi - batteria e percussioni
Traum (‘‘Sogno’’ in tedesco) crea e modella la propria musica partendo dalla dimensione onirica. Che sia un sogno illusorio, lucido, interdimensionale o indotto, la musica ne testimonia e ne descrive i vari aspetti, mantenendo la barra a dritta come un novello Ulisse nel ritorno a casa. Il loro primo disco è il frutto spontaneo di un’urgenza di comunicare e di esplorare musicalmente la realtà odierna, sia a livello interiore che esteriore. È da questa urgenza che nasce, nel 2024, il primo lavoro eponimo, quando la band si riunisce per l’intero mese in un antico casale vivendo insieme, suonando, improvvisando e condividendo le proprie vite e le proprie passioni musicali e culturali.
La musica dei Traum combina suoni psichedelici con riff pesanti ed elementi melodici. L'album Traum offre una varietà di brani che spaziano da ritmi ipnotici a passaggi atmosferici, mettendo in mostra una predilezione per il sound cosmico degli anni '70. Kali Yuga è un brano potente ispirato agli Hawkwind, che sfreccia attraverso l'universo. Vimana, invece, offre melodie esotiche e ritmi ripetitivi in un'atmosfera nebulosa. Katabasis e Inner Space continuano i ritmi ipnotici, mettendo in mostra la band nel suo elemento. Antártida Down porta un'atmosfera rilassante, mentre Infraterrestrial Dub fonde elementi elettronici con passaggi floydiani. Con Erwachen, i Traum presentano un sound più progressivo, aggiungendo una nuova dimensione con l'aggiunta del sassofono. L'album si chiude con Eterno Ritorno, un brano breve ma intenso, ricco di suoni misteriosi.

I Traum offrono un album di debutto impressionante che dimostra la versatilità della band e il loro amore per il sound cosmico degli anni '70.
INFO www.areasismica.it - www.lupobeach.com
Lupo è in viale Romagna 323/H a Lido di Savio (Ra)
Ingresso 20 euro - Prevendite su oooh.events
Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47838
retericerca@gmail.com
3338333284




