Sport
Il Lucky Racing in pista a Vallelunga per il 3zo round del CIV lo scorso weekend, con Marcos Ruda ritorna leader in MOTO3.
Una nuova ed esaltante sfida per la scuderia reggiana Lucky Racing è stata quella del terzo round del Campionato Italiano Velocità disputato sul tracciato romano di Vallelunga all’Autodromo “Piero Taruffi” il 28 e 29 giugno. Al venerdì pomeriggio si sono disputate le prime prove ufficiali della MOTO3, i piloti della squadra del Team Manager Andrea Raimondi ottenevano ottimi risultati, lo spagnolo Marcos Ruda era in pole position ed Emanuele Andrenacci quinto (miglior risultato stagionale), mentre in PRE MOTO3 il pesarese Matteo Mancini, reduce dall’infortunio del round precedente dove a causa del gesso alla gamba sinistra non si è potuto allenare, era diciottesimo un risultato ben al di sotto dele sue capacità.
Al sabato mattina secondo turno di qualifiche dove Marcos Ruda manteneva la pole ma era vittima di una caduta che lo condizionerà in Gara1, mentre Emanuele Andrenacci conquistava una posizione, la quarta alle spalle di Elia Bartolini (Team SMASH 91) terzo e l’argentino Morelli Chincolla secondo (GP Project). In PRE MOTO3 Matteo Mancini si migliorava di una posizione.
Alle 15,40 partiva Gara 1 della MOTO3 dove allo spegnersi del semaforo rosso Ruda nonostante una leggera incertezza al via prendeva il comando della corsa seguito a ruota da Elia Bartolini, mentre Andrenacci perdeva due posizioni ma riusciva a rimanere in coda al gruppo dei primi inseguitori formato da Morelli, Alsina Sanchez (SGM Tecnic Racing) e Daniel Da Lio (GP Project). La gara però terminava con la vittoria di Morelli dove all’ultimo giro alla curva del Tornantino con una manovra un po’ al limite superava il pilota del Lucky Racing che per non cadere era costretto a chiudere il gas accontentandosi della piazza d’onore; con questo risultato portava a casa 20 punti molto preziosi per la classifica di campionato.
Eccellente la gara di Emanuele Andrenacci fino al tredicesimo giro, il penultimo, dove era quarto e stava attaccando il pilota Alsina, ma era vittima di una caduta, un vero peccato perché come aveva condotto la gara il podio se lo meritava. Quarto è Elia Bartolini che mantiene con tre punti di vantaggio su Ruda la prima posizione in classifica di campionato.
Andrea Raimondi commenta:” Questa gara ha messo in evidenza le potenzialità di Andrenacci che dopo le prime difficoltà nei primi due round ha dimostrato che il podio è alla sua portata, mentre per Marcos Ruda sapevo che era dolorante e non al cento per cento causa la caduta del sabato mattina, infatti negli ultimi giri ha dovuto rallentare il ritmo ed è stato molto lucido e bravo quando Morelli con una manovra molto al limite dove potevano cadere entrambi ha chiuso il gas per non toccarlo ed accontentarsi del secondo posto”.
“I primi giri ho guidato come volevo – dice Marcos Ruda - e sono riuscito a prendere del margine sugli avversari, poi da metà gara ho capito che dovevo rallentare e stancarmi meno se la volevo finire. Oggi più di così non potevo fare, spero per Gara2 di stare meglio”.
“Nonostante la caduta – afferma Emanuele Andrenacci – reputo la mia prestazione positiva perché ho lottato per il podio, la moto era perfetta e veloce, ora so di poter attaccare le posizioni di vertice”.
In PRE MOTO3 Matteo Mancini ha fatto una corsa buona fino a metà gara dove era riuscito a risalire fino all’undicesima posizione, dopodiché verso la parte finale ha avuto un leggero calo terminando quattordicesimo. Andrea Raimondi asserisce:” Questa trasferta per Matteo Mancini deve servirgli per riprendere il ritmo con la moto, era fermo da troppo tempo, però devo dire nei primi sette giri mi è piaciuto perché era veloce ed è riuscito a risalire varie posizioni, poi verso la fine della corsa ha avuto un leggero calo causa l’affrettata guarigione alla gamba e al piede sinistro”.
Domenica alle 11,45 è partita Gara 2 della PRE MOTO3 dove Matteo Mancini con una buona partenza recuperava posizioni, a fine del primo giro era dodicesimo nel secondo gruppo degli inseguitoti, posizione che ha mantenuto fino a due giri della fine della corsa, per poi attaccare nei due rimanenti giri, al termine della gara è ottavo.
“A fine gara – dice Raimondi – ho visto Mancini felice della prestazione, la strategia quella di non forzare troppo fino all’undicesimo giro per non stancare la gamba sinistra, quella ancora non completamente guarita, ha funzionato. Ora si tratta di migliorare nelle qualifiche perché sono convinto che partendo qualche fila più avanti possa darci delle buone soddisfazioni”.
Domenica alle 15,10 è partita Gara 2 con Andrenacci che non ha preso il via in quanto dichiarato unfit dopo il controllo medico relativo alla caduta in Gara 1, la corsa praticamente è stata la fotocopia di quella del sabato dove Ruda e Morelli fanno gara a sé con tempi sul giro vicini al record della pista, al traguardo lo spagnolo è secondo in scia a Morelli, con questo risultato ritorna leader nella classifica di campionato.