Cortina, inaugura il nuovo spazio esperienziale More & Ottagono per il benessere abitativo

Lo spazio – nato dalla collaborazione tra la bresciana MORE (RBM Spa) e OTTAGONO Green Architecture (azienda del gruppo vicentino Dal Pozzo Group) – è un hub dedicato al benessere abitativo, all’architettura sostenibile e alle tecnologie integrate per il comfort climatico, nel cuore di una località strategica per mercato immobiliare, design e investimenti nel settore luxury.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Cortina d'Ampezzo, (informazione.news - comunicati stampa - economia)

Sabato 6 dicembre sarà inaugurato il nuovo showroom esperienziale MORE & OTTAGONO a Cortina, in via Majon di Sopra 20. Qui architettura, tecnologia e wellbeing si incontrano in uno spazio inedito che racconta e unisce l’expertise di due brand leader nel settore del benessere abitativo.

In una delle location alpine più glamour, e nuova capitale del comfort abitativo, MORE - divisione dell’azienda RBM Spa di Nave (BS) che realizza soluzioni personalizzate ed efficienti per il comfort abitativo – e OTTAGONO Green Architecture – divisione di Dal Pozzo Group, che sviluppa progetti e dà forma a edifici in acciaio di design operando anche come centro di ricerca e formazione dedicato all’architettura green – hanno unite le forze e dato vita a uno showroom in cui esprimere i propri valori condivisi. Un vero e proprio hub di idee e progettualità, dove design, tecnologia e sostenibilità si fondono per promuovere un nuovo concetto di abitare.

Il progetto, battezzato “Innesti/Elementi” e realizzato dallo Studio Marco Carini, si basa sull’integrazione di elementi, appunto, che uniscono funzionalità, estetica e attenzione per l’ambiente, grazie all’impiego di materiali e tecnologie all’avanguardia. L’obiettivo? Creare spazi abitativi che migliorino il benessere fisico e mentale e che, al contempo, rispettino l’ambiente, rappresentando un’evoluzione nel concetto di comfort abitativo.

Lo showroom esperienziale: un percorso di benessere e design

Lo spazio si sviluppa su due livelli, di cui il piano superiore rappresenta la zona di ingresso e si affaccia sulla vetrina. Qui MORE FTA, l’innovativo sistema di riscaldamento e raffrescamento radiante a pavimento, a basso spessore, alta velocità di reazione ed elevata efficienza, viene posizionato sia a pavimento con finitura in parquet, sia a soffitto e lasciato in questo caso scoperto: collocato in una struttura in allumino specchiata, diventa una vera e propria installazione artistica ben visibile dall’esterno. La scala che porta al piano inferiore è stata avvolta in un volume affascinante, realizzato in acciaio da OTTAGONO.

Il piano inferiore svela il mondo MORE con la riproduzione di un bagno-spa con i sistemi MORE PAD, rivoluzionaria tecnologia radiante elettrica invisibile che trasforma la stanza da bagno in un’oasi di benessere, combinando efficienza e massima integrabilità architettonica e MORE BELT, sistema brevettato di riscaldamento e raffrescamento radiante perimetrale indiretto, per proseguire con la zona dedicata a riunioni e incontri, che vede protagonista MORE VMC EVO (sistema canalizzato per il rinnovo e filtrazione costanti e controllati dell'aria) completamente e volutamente svelata e visibile. A pavimento è presente anche MORE FTA-e, sistema di riscaldamento radiante elettrico a pavimento per ambienti non ordinari, presentato in una piccola installazione funzionante che permette di apprezzarne in modo diretto le prestazioni e le funzionalità reali. Nell’ufficio privato e negli altri tre bagni trova ancora espressione il sistema MORE PAD.

Comfort abitativo significa benessere fisico e mentale: un’attenzione che non si esprime solo nel design che appare, ma nei dettagli celati sotto la sua superficie, dove ogni elemento nascosto contribuisce a creare un ambiente in cui sentirsi davvero a proprio agio. I sistemi di ultima generazione di MORE sono stati studiati per permettere di godere a pieno dei benefici di un nuovo modo di abitare.

 L’acciaio che non pesa: leggerezza che genera Bellezza

Con questo progetto, OTTAGONO – azienda del Dal Pozzo Group dedicata alla Green Architecture – porta a Cortina d’Ampezzo non soltanto un sistema costruttivo, ma una visione: un modo di progettare che unisce tecnologia, materia e natura per generare Bellezza e quindi benessere reale.

“Il cuore del nostro metodo è l’acciaio sagomato a freddo, un materiale solo in apparenza tecnico”, spiega Mattia Bedin, General Manager di OTTAGONO. “L’elemento più rivoluzionario, infatti, non è soltanto la sua resistenza o la sua precisione, ma il Vuoto che caratterizza il sistema”.

Questo spazio interno, generato dall’assemblaggio di aste leggere – si tratta infatti di un “acciaio che non pesa” – è ciò che rende il sistema predisposto all’innesto: un vuoto capace di accogliere materiali naturali come riso e canapa, di abilitare la progettazione architettonica più evoluta, di integrare tecnologie invisibili e di dare forma a involucri ad alte prestazioni nel pieno rispetto dell’ambiente.

In questo senso l’acciaio – che nasce dal ferro, uno degli elementi più presenti nelle rocce e riciclabile all’infinito – è un materiale profondamente naturale, capace di generare Bellezza intesa come design, equilibrio e comfort. E la bellezza è, da sempre, il più grande vettore di benessere.

Quale cornice migliore delle Dolomiti, luogo in cui la natura esprime la Bellezza in tutte le sue forme?

OTTAGONO vuole accelerare una transizione culturale e una nuova consapevolezza nell’utilizzo di queste tecnologie leggere e avanzate, con responsabilità e visione, proponendo un modo diverso di costruire e di pensare l’abitare. È questo il motivo per cui essere presenti proprio a Cortina: un avamposto culturale per diffondere metodo, conoscenza e un approccio progettuale che considera l’architettura un organismo capace di migliorare la qualità della vita.

Lo showroom MORE & OTTAGONO rappresenta così un luogo strategico, dove architetti, imprese e professionisti possono incontrare un ecosistema di idee, materiali e tecnologie integrati. Un laboratorio permanente che mostra come gli innesti tra acciaio e natura possano dare vita a un’architettura rigenerativa, pensata per il benessere fisico, emotivo e ambientale.

Lo spazio diventa anche un nuovo polo per Dal Pozzo Group, dove l’Architettura di OTTAGONO è sempre più integrata alle altre anime del gruppo – ArredoDesign e Arte – presenti con le icone di interior design proposte da AD Dal Pozzo e con le opere d’arte contemporanea selezionate da Dal Pozzo Galleria d’Arte, che hanno l’obiettivo di trasformare gli ambienti di tutti i giorni in storie da raccontare.

 L’inaugurazione in una location d’eccezione

L’inaugurazione dello showroom MORE & OTTAGONO si svolge all’interno del programma di Cortina Fashion Weekend 2025 (5-8 dicembre), kermesse che celebra il made in Italy e l’eccellenza nel cuore delle Dolomiti tra mostre, sfilate, installazioni e incontri con brand prestigiosi. L’evento, che in vista delle imminenti festività natalizie ha animato le strade e i negozi ampezzani, rappresenta dunque un’occasione imperdibile per dare ancora più valore al sodalizio tra due importanti realtà italiane. I sistemi di benessere climatico saranno presentati come vere e proprie installazioni artistiche, in una serata all’insegna della bellezza mixata alla funzionalità, con musica, cibo e bollicine. Cortina, con il suo fascino e la sua eccellenza costruttiva, rappresenta la cornice ideale per affermare la visione di MORE e proporre un nuovo standard nel settore.

Federico Ongaretti, Direttore Marketing di RBM e MORE, ha espresso il suo entusiasmo per l’inaugurazione del nuovo spazio MORE & OTTAGONO Cortina, frutto di una visione condivisa con Dal Pozzo Group che coniuga innovazione e design su misura. Questo progetto rappresenta per l’azienda di Nave un passo significativo nella diffusione del concetto di benessere climatico integrato, offrendo soluzioni in grado di ridefinire l’esperienza abitativa e il comfort negli spazi architettonici più prestigiosi. Anche l’Arch. Gionata Dal Pozzo, CEO di Dal Pozzo Group, conferma come la sede di Cortina posizioni la presenza del Gruppo in una delle località italiane con maggior concentrazione di architettura e costruzioni sostenibili, per far percepire le possibilità offerte dall’azienda di aiutare il professionista a trovare e gestire i sistemi performanti più adatti al suo progetto, con soluzioni chiavi in mano.

Ufficio Stampa

Giulia Lucchini
 Eprcomunicazione (Leggi tutti i comunicati)
Italia