Arte e Cultura
OCULUS-SPEI Installazione multimediale di Annalaura di Luggo a cura di Ivan D’Alberto
Presentazione e anteprima stampa dell’installazione multimediale interattiva Oculus-Spei di Annalaura di Luggo, a cura di Ivan D’Alberto, presso il Museo del Tesoro di San Gennaro.
L’evento rientra nell’ambito delle celebrazioni di Napoli 2500, promosse dal Comitato Nazionale Neapolis 2500 – istituito congiuntamente dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dal Ministero della Cultura. Con il patrocinio morale del Giubileo 2025, del MAECI e del Ministero della Giustizia, la mostra è realizzata con il supporto del Ministero degli Esteri e con il contributo di Luca de Magistris, Private Banker Fideuram.
Intervengono:
- Mons. Vincenzo De Gregorio, Abate Prelato della Reale Cappella del Tesoro di San Gennaro
- Carlo Sersale, Deputato della Real Cappella del Tesoro di San Gennaro
- Prefetto Michele di Bari, Presidente del Comitato Nazionale Neapolis 2500
- Francesca Ummarino, Direttrice del Museo del Tesoro di San Gennaro
- Ivan D'Alberto, curatore della mostra
Sarà presente l’artista.
L’opera, concepita come un percorso immersivo e interattivo attraverso cinque Porte Sante, unisce arte, tecnologia e spiritualità, proponendo un’esperienza centrata sul tema della Speranza, fulcro del Giubileo 2025.
Dopo le tappe al Pantheon di Roma, al Museo de’ Medici di Firenze e alla Cappella della Sindone presso i Musei Reali di Torino – luoghi simbolici di fede, rinascita e innovazione – Oculus-Spei torna nella sua “casa madre”, Napoli, dove nel 2024 è nata la produzione dell’opera e dell’omonimo documentario, diretto dall’artista e realizzato con la partecipazione di quattro protagonisti con disabilità provenienti da diverse nazioni ma residenti a Napoli, testimoni universali di speranza e inclusione.
Oculus-Spei al Museo del Tesoro di San Gennaro sarà visitabile fino all’11 febbraio 2026 negli orari di apertura del museo.