Il Re del Marocco Mohammed VI ha inaugurato ufficialmente i lavori per la costruzione della nuova linea ferroviaria ad alta velocità.

La costruzione della linea ad alta velocità, il programma prevede l’acquisto di 168 nuovi treni, per un investimento di circa 2,9 miliardi di dollari. Parallelamente, verranno sviluppate e potenziate le reti di trasporto urbano nelle città di Rabat, Casablanca e Marrakech, al fine di migliorare la mobilità complessiva nelle aree metropolitane.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next

Il Re Mohammed VI ha inaugurato i lavori per la nuova linea ferroviaria ad alta velocità presso la stazione di Rabat-Agdal che collegherà le città di Kenitra e Marrakech. Questo progetto ambizioso, che si estenderà per 430 chilometri, rappresenta un passo significativo nell’ambito di un programma infrastrutturale complessivo da 9,6 miliardi di dollari statunitensi. Tale programma non si limita alla sola alta velocità, ma include anche la modernizzazione dell’intera flotta ferroviaria del paese e lo sviluppo di sistemi di trasporto urbano nelle principali città.

Il Marocco lavora alacremente per farsi trovare pronto in vista dei Mondiali del 2030, evento che si terrà tra circa cinque anni e che il Paese africano co-ospiterà insieme a Spagna e Portogallo, e per cui i preparativi hanno spinto all’estensione delle reti ferroviarie ad alta velocità, interurbane e urbane. Rabat spera inoltre che questi investimenti favoriscano lo sviluppo della nascente industria ferroviaria nazionale.

La linea ferroviaria ad alta velocità, il cui costo stimato è di circa 5,3 miliardi di dollari, promette di rivoluzionare i tempi di percorrenza tra le principali città del Marocco. Grazie a questa infrastruttura, i viaggiatori potranno spostarsi da Tangeri a Rabat in solo un’ora, da Tangeri a Casablanca in un’ora e quaranta minuti, e da Tangeri a Marrakech in due ore e quaranta minuti. Un ulteriore vantaggio significativo sarà il collegamento diretto tra Rabat e l’aeroporto internazionale Mohammed V di Casablanca, con un tempo di percorrenza di soli 35 minuti.

Questo collegamento, diretto con l’aeroporto di Casablanca, rappresenta un valore aggiunto significativo per la connettività internazionale.

I tempi di percorrenza notevolmente ridotti non solo faciliteranno gli spostamenti per i cittadini e i turisti, ma avranno anche un impatto positivo sull'economia, favorendo gli scambi commerciali e il turismo tra le diverse regioni del paese.

Oltre alla costruzione della linea ad alta velocità, il programma prevede l’acquisto di 168 nuovi treni, per un investimento di circa 2,9 miliardi di dollari. Parallelamente, verranno sviluppate e potenziate le reti di trasporto urbano nelle città di Rabat, Casablanca e Marrakech, al fine di migliorare la mobilità complessiva nelle aree metropolitane.

Un aspetto cruciale di questo progetto è la forte enfasi sull’integrazione dell’industria locale. Con un obiettivo di oltre il 40% di integrazione locale, il programma mira a creare un’industria nazionale di produzione ferroviaria, attraverso partnership strategiche con aziende internazionali di rilievo come la francese Alstom, la spagnola CAF e la sudcoreana Hyundai Rotem.

Questa collaborazione internazionale non solo garantirà l’accesso a tecnologie avanzate e competenze specializzate, ma contribuirà anche a stimolare la crescita economica e la creazione di posti di lavoro in Marocco.

 Questa scelta dimostra una visione a lungo termine, che va oltre la semplice realizzazione dell'infrastruttura. L'obiettivo è di sviluppare un know-how locale nel settore ferroviario, rendendo il Marocco sempre più autonomo e competitivo in questo campo. Le collaborazioni con aziende di fama internazionale rappresentano un'opportunità preziosa per il trasferimento di conoscenze e per l'adozione delle migliori pratiche a livello globale.

In un messaggio pubblicato su X, il presidente francese Emmanuel Macron ha sottolineato che la cooperazione franco-marocchina sta procedendo “ad alta velocità”, evidenziando come questo progetto rappresenti “risultati concreti delle partnership formate tra le nostre aziende durante la mia visita di stato in Marocco lo scorso ottobre”.

Macron ha concluso il suo messaggio con un caloroso “Viva l’amicizia tra Marocco e Francia!”.

Vale la pena ricordare il 15 November 2018 il Monarca marocchino insieme al presidente francese Emmanuel Macron, inaugurò la linea ad alta velocità Tangeri Casablanca, Al Boraq, nell’ambito di un ampio progetto di modernizzazione delle infrastrutture del Marocco che ha visto la preziosa partnership di Parigi nell’ottica di favorire lo sviluppo economico e industriale del Marocco, rafforzando la logistica e gli spostamenti in un’area cruciale del Paese.

La nuova linea ferroviaria ad alta velocità, avrà un impatto significativo sull’economia del Marocco, servendo il 59% della popolazione e collegando regioni che rappresentano il 67% del PIL nazionale.

 Forum Marocco Veneto

;