Casa del Giardino di Ercole, Pompei
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Questo nome deriva dal fatto, che molto probabilmente qui si producevano e si commercializzavano profumi ed essenze.
La Casa del "Giardino di Ercole", negli scavi archeologici di Pompei, risale al III sec. a.C. e deve il suo nome a una statuetta marmorea trovata nel larario del giardino.
Questa antica dimora degli scavi di Pompei è una tipica casa “a schiera” ed è famosa per l'iscrizione cras credo ossia "domani si fa credito", posta all’ingresso.
Grazie a questa iscrizione, ristrovata si è fatto si che si pensasse, che questa domus era anche luogo di commercio.
Durante gli scavi archeologici sono stati ritrovati contenitori in vetro, resti di essenze vegetali e tracce di attività legate alla produzione di profumi. Grazie a queste scoperte, si ha la conferma che l'abitazione avesse anche l'uso di laboratorio e punto vendita.
Dopo il terremoto del 62 d.C., la casa venne ampliata, abbattendo le costruzioni adiacenti per creare un grande giardino coltivato con fiori aromatici.
Nel 2025, la domus è stata sottoposta ad un importante intervento di restauro e valorizzazione. Il giardino è stato ricostruito secondo criteri scientifici, con la piantumazione di oltre 800 rose antiche, circa 1.200 viole, 1.000 piante di ruscus, oltre a viti, ciliegi e meli cotogni
Grazie a questo restauro è stato rimesso l'antico piano di campagna e riportando in funzione il sistema di irrigazione romano, unico nel suo genere tra quelli rinvenuti a Pompei. La statua di Ercole è stata reintegrata nel larario, secondo l'originaria collocazione.

Vuoi un tour guidato a Pompei, contatta Naples and Italy e visita il loro sito, con i suoi Tour a Napoli e non solo, avrai le migliori guide turistiche e non solo www.guideturistichenapoli.it
www.visiteguidatepompei.com
Contatti
Naples and Italy visite guidate ed eventi
via Pessina 90 - 80135 Napoli
cell. 3404230980
whatsapp 3357851710
visitenapoli@gmail.com - www.naplesanditaly.com
Ufficio Stampa
Barbara De Blasi
Naples and Italy (Leggi tutti i comunicati)
Via Pessina 90
80100 Napoli Italia
barbara.visitenapoli@gmail.com




