Giornata Biodiversità, Tiso (Accademia IC): “Difenderla è un dovere, oggi più che mai”

iodiversità, istituita dalle Nazioni Unite, Carmela Tiso, portavoce nazionale dell’Accademia Iniziativa Comune e presidente dell’associazione Bandiera Bianca, lancia un appello
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next

“In occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità, istituita dalle Nazioni Unite, Carmela Tiso, portavoce nazionale dell’Accademia Iniziativa Comune e presidente dell’associazione Bandiera Bianca, lancia un appello accorato per una maggiore consapevolezza e azione concreta a tutela della ricchezza naturale del nostro pianeta: “La Giornata della Biodiversità non è soltanto un simbolo – afferma Tiso – ma un richiamo potente alla responsabilità collettiva e individuale. In un tempo segnato da emergenze ambientali, sfide globali, crisi climatiche e sfruttamento indiscriminato delle risorse, la biodiversità è sotto assedio.

Ed è proprio in questi momenti che dobbiamo riaffermare con forza il nostro impegno a difenderla. La biodiversità infatti – prosegue Tiso – non è solo bellezza naturale: è equilibrio ecologico, sicurezza alimentare, medicina, cultura. È vita, in tutte le sue forme. Ogni specie che scompare, ogni ecosistema che si degrada, è una perdita irreversibile che mina il nostro futuro. Proteggerla significa proteggere anche l’umanità.” L’Accademia IC e Bandiera Bianca si uniscono dunque alla mobilitazione internazionale, sottolineando l’urgenza di politiche sostenibili, educazione ambientale e scelte consapevoli.

“C’è bisogno di un cambio di paradigma – conclude Carmela Tiso – dove l’ambiente non sia più considerato una risorsa da sfruttare, ma un patrimonio da custodire. E questo cambiamento parte da ciascuno di noi.”

;