Comunicati Stampa
Varie

A Perugia si ripetono episodi di criminalità: dopo il gesto di ieri pomeriggio urge aumentare la sicurezza

A seguito del tentativo di rapina in pieno centro storico, i commercianti e le istituzioni lanciano un appello all’amministrazione per potenziare controlli e presidi delle forze dell’ordine
Perugia, (informazione.news - comunicati stampa - varie)

(Perugia)  È un momento di profonda inquietudine quello che si sta vivendo nel cuore della città umbra; crescono le preoccupazioni sulla sicurezza dopo il recente tentativo di rapina nel centro storico, la città chiede interventi concreti. La ribalta mediatica è stata accesa dall’ultimo episodio di cronaca avvenuto ieri pomeriggio, intorno alle 17:30, quando un tentativo di rapina ha coinvolto un’attività commerciale nel centro storico, in pieno giorno e di fronte agli sguardi sgomenti di passanti e clienti. Un fatto che si inserisce in un quadro di crescente attenzione sulla sicurezza urbana, che ormai da settimane manifesta una tendenza all’aumento di episodi criminali di vario genere.

L'episodio di ieri rappresenta solo l’ultimo di una lunga serie di situazioni che stanno sollevando allarme tra cittadini, commercianti e rappresentanti delle istituzioni locali. La sensazione diffusa è quella di una città che sta perdendo quella serenità che l’ha sempre contraddistinta, e che necessita di interventi immediati e strutturali per ripristinare un livello accettabile di sicurezza.

La testimonianza dei commercianti e le reazioni politiche: Riccardo Mencaglia, capogruppo di Fratelli d’Italia nel Consiglio Comunale di Perugia, ha espresso forte preoccupazione e solidarietà verso i titolari dell’attività presa di mira. Contattato dai proprietari, ha commentato: «Siamo di fronte a un'altra scena che mette in discussione la sicurezza nel centro di Perugia. I commercianti sono stanchi e impauriti. La loro attività è il cuore pulsante della città, ma sono lasciati soli di fronte a una criminalità crescente. È inaccettabile che si debba lavorare con la paura di essere aggrediti, anche di giorno».

Mencaglia ha sottolineato la necessità di un cambio di passo deciso da parte dell’amministrazione comunale: «Più controlli, più presenza delle forze dell’ordine, anche in borghese, e una pianificazione efficace delle strategie di prevenzione sono ormai elementi imprescindibili. Il centro storico deve tornare ad essere un luogo sicuro, accogliente e vivibile per tutti».

Il suo intervento è stato supportato da Filippo Vitali, coordinatore comunale di Fratelli d’Italia, che ha ricordato come la sicurezza non sia un tema astratto, ma una priorità per cittadini e operatori economici: «Oggi più che mai i nostri commercianti e le famiglie hanno bisogno di sentirsi tutelati. La violenza e la criminalità nel centro di Perugia non possono diventare normalità. La linea è chiara: intervenire subito, con azioni concrete, per restituire dignità e sicurezza alla nostra città».

La situazione in cifre e i segnali di un fenomeno preoccupante

Se si analizzano i dati degli ultimi mesi, il trend di aumento degli eventi criminosi risulta evidente. Rapine, tentativi di aggressione, borseggi e atti di vandalismo sono in crescita, alimentando un clima di insicurezza che investe non solo il centro storico, ma anche altre zone della città. Le autorità locali hanno cercato di rassicurare, annunciando un aumento delle pattuglie e di controlli straordinari, ma le soluzioni finora adottate sembrano non bastare a contenere l’allarme.

L'ennesima vicenda di ieri pomeriggio, in particolare, ha suscitato anche un forte feedback tra i cittadini, molti dei quali manifestano il timore di una escalation che potrebbe mettere in crisi l’immagine di Perugia .

Ufficio Stampa
Agus Italia
 Agenzia Stampa (Leggi tutti i comunicati)
Via del Verzaro, 19
06123 Perugia
casaglia7@gmail.com
3389723233
Allegati