Risparmio Casa accelera all’estero: via al piano Malta

Risparmio Casa accelera la propria crescita internazionale: nei prossimi cinque anni l’azienda punta ad arrivare a 400 negozi complessivi e a rafforzare l’organico con 2.500 nuove assunzioni. In particolare, Malta diventa la piattaforma strategica per l’espansione europea: programmate tre aperture tra il 2026 e il primo trimestre 2027, grazie a un investimento complessivo di 10 milioni di euro nei prossimi 5 anni per coprire l’intero territorio maltese.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Milano, (informazione.news - comunicati stampa - economia)

Roma, 11 dicembre 2025 – Dopo aver più che raddoppiato la propria rete vendita dal 2020, raggiungendo 187 punti vendita in Italia e all’estero, Risparmio Casa entra in una nuova fase di crescita internazionale. Nei prossimi cinque anni l’azienda punta ad arrivare a 400 negozi complessivi e a rafforzare l’organico con 2.500 nuove assunzioni.

Malta diventa la piattaforma strategica per l’espansione europea.
Risparmio Casa ha firmato un accordo con TUM Finance per l’apertura di tre nuovi store tra il 2026 e il primo trimestre del 2027, con l’obiettivo di coprire l’intero territorio maltese entro cinque anni. L’investimento complessivo previsto è di 10 milioni di euro. Il format inaugurato a Mosta — 1.000 mq, 20.000 referenze, 400 novità mensili e ampia gamma di articoli sotto i 2 euro — sarà il modello replicato nel Paese e nei futuri mercati internazionali.

“La nostra espansione internazionale rappresenta la frontiera più strategica per la crescita di Risparmio Casa,” afferma Stefano Battistelli, co-fondatore dell’insegna. “Malta, insieme alla Svizzera, conferma la competitività del nostro modello oltre i confini nazionali. Ogni nuova apertura rafforza la nostra capacità di generare valore economico, occupazione qualificata e un’offerta accessibile alle famiglie.”

Private label come leva competitiva.
A sostenere il piano contribuisce il continuo sviluppo delle marche private, oggi oltre un terzo dell’assortimento. Nel 2026 è previsto un ulteriore ampliamento delle linee MDD, in particolare nelle categorie del Personal Care, con prodotti innovativi, versatili e distintivi.

La spinta sulle private label e l’espansione internazionale confermano la visione industriale della famiglia Battistelli: crescere in Europa mantenendo solidità, convenienza e vicinanza alle esigenze dei consumatori.

Profilo società

Risparmio Casa, con 187 punti vendita complessivi di cui 2 in Svizzera e 1 a Malta, è l’insegna leader nel settore drugstore tra le prime tre nel panorama nazionale (fonte Guida Nielsen IQ). Fondata nel 1987 da Fabio e Stefano Battistelli, conta oggi 3000 collaboratori in tutta Italia. Con una superficie di vendita complessiva che supera i 380 mila mq, nel 2024 Risparmio Casa ha registrato 35 milioni di scontrini che riguardano l’assortimento dell’insegna, tra cui prodotti per la pulizia e cura della casa, bellezza e cura della persona, prodotti per animali domestici, casalinghi, tessile casa, giocattoli, cartoleria, fai da te, accessori auto, piccolo elettrodomestico e stagionale.

Comunicazione Risparmio Casa

comunicazione@risparmiocasa.com

Ufficio Stampa

My PR

Roberto Grattagliano – 338 9291793 – roberto.grattagliano@mypr.it

Arianna Bonfioli – 335 6111390 – arianna.bonfioli@mypr.it

Gloria Risi – 340 2513708 – gloria.risi@mypr.it

Ufficio Stampa

 MYPR (Leggi tutti i comunicati)
Via Ripamonti 137
20141 Milano Italia
claudia.frasson@mypr.it