Prestiti: in Calabria si chiedono in media 10.769 euro

In Calabria nei primi 10 mesi dell’anno i consumatori hanno fatto ricorso al credito al consumo in maniera importante e, secondo l’osservatorio di Facile.it e Prestiti.it, chi ha chiesto un prestito personale nel 2025 ha cercato di ottenere 10.769 euro, vale a dire il 3% in più rispetto alla media nazionale.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Milano, (informazione.news - comunicati stampa - economia)

In Calabria nei primi 10 mesi dell’anno i consumatori hanno fatto ricorso al credito al consumo in maniera importante e, secondo l’osservatorio di Facile.it e Prestiti.it, chi ha chiesto un prestito personale nel 2025 ha cercato di ottenere 10.769 euro, vale a dire il 3% in più rispetto alla media nazionale, da restituire in 64 mesi (pari a poco più di 5 anni). La rata mensile media a cui i calabresi hanno dovuto far fronte, quindi, è stata pari a 197 euro.

Per quali ragioni i calabresi hanno chiesto un prestito personale? Analizzando le domande per cui è stata specificata la finalità, emerge che la motivazione più diffusa nella regione è l’esigenza di ottenere liquidità (32% delle domande), seguita dalle richieste per il consolidamento debiti (19%) e quelle per ristrutturare casa (16%).

Continuando a scorrere l’elenco, al quarto posto ci sono i prestiti per l’acquisto di auto usate (14%), seguiti dalle richieste per acquistare l’arredamento e per pagare spese mediche (entrambe al 5%).

«Sebbene non sia necessario indicare la finalità per cui si presenta domanda, il consiglio è comunque di specificare la motivazione per cui viene chiesto il denaro; alcune società di credito, infatti, applicano tassi agevolati a seconda dell’utilizzo. È sempre bene anche confrontare le offerte di più società per individuare quella più adatta alle proprie esigenze», spiegano gli esperti di Facile.it.

L’andamento provinciale

Guardando alle richieste di prestiti personali su base territoriale emerge che la provincia di Catanzaro è l’area della Calabria dove sono stati richiesti gli importi medi più alti (11.480 euro, il 7% in più rispetto alla media regionale); seguono in classifica la provincia di Vibo Valentia (10.743 euro), quella di Reggio Calabria (10.654 euro) e Cosenza (10.652 euro).

Chiude la graduatoria la provincia di Crotone, dove l’importo medio dei prestiti personali richiesti è pari a 10.322 euro.

Identikit richiedente

Informazioni interessanti emergono analizzando il profilo dei richiedenti calabresi. Guardando all’età media, emerge che chi ha presentato domanda di prestito personale aveva, all’atto della firma, quasi 44 anni.

Se si guarda invece al sesso del richiedente emerge che il 76% delle domande di finanziamento è stato firmato da un uomo. Differenze di genere emergono anche analizzando l’importo medio richiesto; gli uomini hanno puntato ad ottenere, in media, 11.048 euro, vale a dire il 12% in più rispetto alle donne. Una differenza che, almeno in parte, può essere spiegata guardando al reddito medio dei richiedenti; per gli uomini, è pari a 2.160 euro, mentre per le donne è 1.726 euro.

* Osservatorio realizzato su un campione di quasi 3.000 richieste di prestiti personali raccolte online da Facile.it e Prestiti.it tra gennaio 2025 e ottobre 2025 da utenti residenti in Calabria.

Immagine © Zerbor

Per maggiori informazioni

Ufficio Stampa

Andrea Polo
 Facile.it (Leggi tutti i comunicati)

andrea.polo@facile.it