Insieme per la salute del territorio: presentati ufficialmente i nuovi ambulatori della Misericordia di Empoli
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Ha preso il via questa mattina con il talk “La salute che fa bene al territorio” la due giorni di eventi organizzata da Misericordia di Empoli e Unicoop Firenze al Centro*Empoli per parlare di salute, prevenzione, alimentazione e un nuovo modello di welfare territoriale.
Il talk è stato l’occasione per presentare ai cittadini i nuovi ambulatori della Misericordia di Empoli: un ambiente moderno e accogliente, che sta prendendo forma negli spazi adiacenti il nuovo il supermercato Coop di via Susini, a Empoli. Gli ambulatori, la cui apertura è prevista ad aprile 2026, daranno un volto completamente nuovo all’area ambulatoriale che la Misericordia già mette a disposizione della cittadinanza.
“I nuovi spazi — afferma Gloria Giustarini, direttrice sanitaria degli ambulatori medici della Misericordia di Empoli — saranno una struttura moderna, capace di offrire diagnostica avanzata e un’area specialistica di alto livello alla portata di tutti. Come Misericordia la nostra attenzione è sempre rivolta a chi ha più bisogno. Oltre alla ristrutturazione dei locali stiamo lavorando per sviluppare un nuovo modello di sanità territoriale. Il nostro obiettivo è creare percorsi interdisciplinari che prendano in carico la persona, prima ancora che il paziente, per accompagnarla e supportarla nei suoi bisogni di salute, dalla prevenzione alla cura”.
I nuovi ambulatori medici saranno un centro diagnostico polispecialistico pensato per offrire un’assistenza sanitaria completa, e di alto livello: un punto di riferimento moderno e accessibile dotato di ambulatori specialistici e diagnostica per immagini.
“Prevenzione, tecnologia, tariffe sostenibili, sanità di prossimità e accessibilità — sottolinea Margherita Tocci, responsabile degli ambulatori medici della Misericordia di Empoli — sono i principi che guidano il progetto dei nuovi ambulatori attualmente in fase di realizzazione. L’obiettivo è creare un modello di sanità a forte valenza sociale, per tutti, capace di garantire a tutti la possibilità di accedere a servizi medici di alta qualità. Una struttura moderna e inclusiva, pensata per rispondere in modo concreto ai bisogni dei cittadini di Empoli e dei comuni limitrofi”.

Insieme per la salute del territorio
Oggi e domani — dalle 10 alle 19 – continua nella galleria esterna del Centro*Empoli l’iniziativa “Insieme per la salute del territorio” voluta da Misericordia di Empoli e Unicoop Firenze. In programma appuntamenti dedicati alla salute e alla prevenzione con stand informativi, check-up gratuiti, degustazioni con prodotti Coop e attività per grandi e piccoli.
Domani alle 17.30 nell’area adiacente allo spazio soci i volontari della Misericordia di Empoli metteranno in scena uno spettacolo di marionette dedicato alla salute. A disposizione anche un vero e proprio Villaggio della Salute con un ambulatorio mobile per check-up e screening gratuiti.
Medici e operatori saranno a disposizione: sabato dalle 15 alle 18 per lo screening del melanoma, domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 per l’ecografia tiroidea, domenica dalle 14.30 alle 19 la consulenza pediatrica, e sabato e domenica dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 19 per una valutazione osteopatica ed esame dell’udito.
Presente anche un infopoint dedicato a illustrare i servizi sanitari che saranno disponibili all’interno nei nuovi ambulatori della Misericordia di Empoli.
Ufficio Stampa
Valentina Fioravanti
Connecta srl (Leggi tutti i comunicati)
50025 Montespertoli
v.fioravanti@connecta.app
3425583526




