Comunicato stampa “AES” relativo all'udienza concessa ai ministri dal Re del Marocco .
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
I Ministri degli Affari Esteri del AES hanno messo un comunicato stampa in seguito all’udienza concessa dal Sovrano marocchino Mohammed VI del Marocco.
È davvero interessante sentire l'apprezzamento espresso dalla delegazione del Collegio dei Capi di Stato dell'Alleanza degli Stati del Sahel (AES) nei confronti del Marocco. Sembra che l'approccio del Regno del Marocco basato sull'obiettività, la costruttività e soprattutto sul rispetto della non ingerenza negli affari interni, sia stato ben accolto dai paesi membri dell'AES.
Questo tipo di riconoscimento sottolinea l'importanza di relazioni internazionali fondate sul rispetto reciproco e sulla sovranità nazionale. È un segnale positivo per la stabilità e la cooperazione nella regione del Sahel.
Il pieno sostegno della Confederazione AES all'iniziativa reale per facilitare l'accesso dei loro paesi all'Oceano Atlantico rappresenta un passo avanti significativo per la cooperazione regionale.
Questa iniziativa del Marocco potrebbe avere implicazioni economiche molto positive per i paesi dell'AES, aprendo nuove rotte commerciali e opportunità di sviluppo. È un esempio concreto di come la collaborazione tra nazioni possa portare benefici tangibili per tutti.
È davvero significativo che i Ministri abbiano espresso la gratitudine dei Capi di Stato dell'AES per la coerenza dell'approccio positivo del Marocco all'interno dell'Unione Africana. Il sostegno al rafforzamento del dialogo e il mantenimento di un impegno costruttivo sono elementi chiave per promuovere la collaborazione e la stabilità a livello continentale.
Questo riconoscimento evidenzia il ruolo potenzialmente cruciale che il Marocco sta giocando nel promuovere relazioni positive e una visione unitaria all'interno dell'Unione Africana, a beneficio di tutti i paesi membri.

Va ricordato che lunedì 28 aprile 2025, il Monarca marocchino ha concesso un'udienza ufficiale al Palazzo Reale di Rabat ai ministri degli Esteri dei tre Paesi membri dell'Alleanza degli Stati del Sahel (AES): Burkina Faso, Mali e Niger.
Questo incontro è un tassello importante che consolida e rafforza una dinamica di avvicinamento strategico e di cooperazione Sud-Sud che è in corso ormai da tempo tra il Marocco e i suoi partner del Sahel. Non si tratta di un evento isolato, ma di un passo significativo in un percorso di collaborazione già avviato e in continua evoluzione.
L'enfasi sul collegamento del continente alle grandi correnti economiche mondiali, con un ruolo strategico attribuito agli Stati del Sahel nella ridefinizione degli equilibri geopolitici, è particolarmente significativa.
I ringraziamenti per la calorosa accoglienza e l'ospitalità rivolti sia al Re che al popolo marocchino completano un quadro di relazioni positive e di rispetto reciproco. Questi aspetti umani sono fondamentali per costruire legami duraturi tra nazioni.
Forum Marocco Veneto
Ufficio Stampa
Amici Marocco
amici del marocco (Leggi tutti i comunicati)
[email protected]




