Sport
Doppietta del Lucky Racing con Marcos Ruda al CIV MOTO3 Round 4.
La scuderia reggiana Lucky Racing lo scorso fine settimana ha partecipato al quarto round del Campionato Italiano Velocità presso l’Autodromo di Misano dove in Gara 1, nella categoria MOTO3, quella disputata al sabato pomeriggio ha vinto con lo spagnolo Marcos Ruda e ottenuto un buon quinto posto con Emanuele Andrenacci. La corsa è partita con un’ora di ritardo causa un forte acquazzone che si è abbattuto sul circuito. Allo spegnersi del semaforo rosso hanno preso subito il largo tre piloti, Olivares (GP Project) detentore della pole, Ruda e Bartolini (Smash 91).
Nei primi tre giri c’è stato un bel duello sulla pista bagnata tra i due spagnoli fino a quando Olivares scivolava e Ruda prendeva il comando della corsa macinando secondi di vantaggio sugli avversari giungendo fino a 30 secondi su Elia Bartolini il secondo, questo gli ha permesso di vincere la gara, perché all’ultima curva del penultimo giro ha perso l’anteriore, cadeva ma riusciva a ripartire e grazie proprio al vantaggio accumulato vinceva con 2”382 su Bartolini.
Terzo a undici secondi dal leader il guastallese Jacopo Villani. Ai piedi del podio è giunto Valentino Sponga (We Race Pos Corse) che con questo risultato mantiene il terzo posto nella classifica di campionato, quinto Emanuele Andrenacci che è stato bravo a rimontare dal decimo posto che aveva in griglia. Andrea Raimondi, titolare del team commenta: “Punti importanti in ottica campionato che ci consentono di mantenere la leadership, Ruda ha fatto un’ottima gara poi sulla caduta nulla da dire si sa che sul bagnato è facile scivolare, sono contento di Andrenacci che nonostante partisse indietro in griglia è stato bravo a recuperare posizioni, mentre Matteo Mancini nella gara della PRE MOTO3 partita dopo quella della MOTO3 l’ho visto un po’ in difficoltà sulla pista bagnata anche perché per lui era la prima volta che ci correva, spero che la gara gli sia servita d’esperienza”.
Marcos Ruda dopo aver festeggiato il successo sul gradino più alto del podio ha commentato: "Dover gareggiare con la pista bagnata è stata un po' una sorpresa, ma alla fine ho scoperto di avere comunque un ottimo passo e sono riuscito a correre con il mio ritmo. Le condizioni del tracciato erano incerte: in alcune zone la moto scivolava maggiormente, in altre c'era più aderenza. Fortunatamente sono scivolato quando avevo margine rispetto ai miei avversari, così ho potuto vincere anche se la mia moto non era nelle migliori condizioni dopo la caduta. Mancava solo un giro da completare, altrimenti non so se ce l'avrei fatta a tagliare il traguardo con la moto ridotta così.
Per questo sono molto contento e voglio ringraziare la mia squadra per l'incredibile lavoro realizzato, e anche la mia famiglia e i miei amici che sono qui a Misano ad assistere alle mie gare. Dedico questo primo posto a Borja Gomez e a Pau Alsina". Domenica prima di Gara 2 della MOTO3 è stato osservato un minuto di silenzio per ricordare il pilota diciasettenne catalano Pau Alsina Sanchez deceduto in un test privato che aveva disputato la scorsa settimana. Alle 14,20 è partita la corsa dove l’alfiere del Lucky Racing ha preso subito il comando per mantenerlo fino alla fine concludendola con 10” di vantaggio su Olivares, terzo è giunto Bartolini e la quarta posizione se l’è aggiudicata Valentino Sponga in volata davanti a Masili, Da Lio e Villani.
Andrenacci purtroppo ha avuto un problema tecnico e si è dovuto ritirare. In campionato guida Ruda con 164 punti, seguito da Bartolini con 133 e da Sponga con 114. Andrea Raimondi riassume la domenica:” Con Ruda tutto a girato per il verso giusto è stato veloce e la moto perfetta, peccato per Andrenacci per l’inconveniente tecnico, mentre per Mancini in PRE MOTO3 ha fatto un po’ fatica i primi giri per poi prendere un buon ritmo da metà gara in poi, d’altra parte per lui sono circuiti nuovi”.